giovedì 8 dicembre 2016

Antichi cantori al tempo di omero

Omero (gr. Hómeros, lat. Homerus) Nome e fama Gli antichi riconoscevano in Omero il primo e il più grande dei poeti greci, benché taluni credessero in ancor più antichi cantori (Orfeo, Museo, Lino, Esiodo). Le risposte per i cruciverba che iniziano con le lettere A, AE, R, RA. Questo l’argomento del canto di Omero : Ma quando la voglia di cibo e di vino cacciarono, la Musa ispirava il cantore a cantar glorie d’eroi, un fatto del quale allora la fama al cielo vasto.


Omèro (gr. ῎Ομηρος, lat. Homērus). Il leggendario cantore Dall’età classica, passando per il Medioevo e il Rinascimento e arrivando all’Età moderna e contemporanea, Omero è considerato il più grande poeta della cultura occidentale.


I poemi, in realtà, non sono opera di un genio isolato, ma il punto finale di una lunga tradizione orale di poesia epica.

Lo scopo era quello di esaltare le virtù militari o gli altri valori ritenuti fondamentali nella società di un tempo. Il dibattito presso gli antichi. Tutti gli autori antichi ci informano che una fissazione per iscritto dei due poemi era avvenuta già al tempo di Pisistrato, ad Atene nel VI secolo a. Grecia affiancate da quelle nate a cura di privati. Di Omero abbiamo poche e incerte notizie. Molti altri storici antichi e moderni sono concordi invece nel collocale la vita di Omero intorno.


Ecco i versi più antichi di Omero. Grande antesignano del genere epico in assoluto rappresenta uno dei più grandi misteri della storia letteraria di tutti i tempi.

Wolf sostennero che Omero non fosse mai esistito e che i due poemi fossero il risultato della fusione di più tradizioni orali. La figura di Omero fu suggestiva al punto che già nell’antichità furono redatte ben sette vite del poeta. Prima della nascita della questione omerica (prima del IV secolo a.C.) gli studiosi concordavano sulla sua reale esistenza e che questi non era altro che un poeta di professione (aedo, cantore ) che si spostava di corte in corte. Le sue narrazioni sono sopravvissute al tempo , lasciando una traccia indelebile nella cultura occidentale. Cantore di eroi e storie leggendarie, Omero è al centro della mostra a lui intitolata dal Musée du Louvre-Lens, visitabile fino al luglio.


E non poteva essere altrimenti per gli aedi di un popolo dimorante su una penisola frastagliatissima e su innumerevoli isole. Le notizie più antiche su questo autore gli assegnano come possibili patrie Chio, Samo o Smirne. Il mito di Omero rivive a Lens. Al tempo di Omero , diciamo una decina di secoli prima del generale Pausania, il clima dell’ area mediterranea era profondamente diverso da quello attuale. Era così diverso da risultarci quasi inimmaginabile, e così erano pure la sua flora e la sua fauna.


Non a caso in molti poemi antichi , e quindi non solo in Omero , vengono citati timonieri particolarmente esperti, volendone così tramandare il nome ad imperitura memoria. Omero all’inizio del poema si rivolge alla Musa, che è figlia di Zeus e di Mnemosyne, la Memoria, alla quale chiede di riportare alla memoria e quindi, tramite lui, cantare le gesta eroiche del passato. Esse sono senza dubbio il risultato di una tradizione orale di rapsodi (i co-siddetti “omeridi”) i quali introdussero modifiche al testo tramandato a seconda della regione in cui esercitavano la loro attività di cantori. Omero siano state scritte sin dall’inizio.


Omero dal racconto in “oggettiva” passa al racconto in “soggettiva”. NEI PRESSI DEL CIMITERO DI GUERRA DI ROANA UNA ORIGINALE PROVA DELLA COMPAGNIA TOSCANA. Perciò la memoria non può venir concepita come un magazzino o come una tavoletta di cera.

Odisseo piange e si rivela ad Alcinoo. Tuttavia di lui non sappiamo assolutamente nulla, al punto da mettere in dubbio perfino la sua stessa esistenza. Orpheus) Caratteristiche e genealogia Mitico cantore trace, che i greci ponevano fra i capostipiti della loro tradizione poetica e musicale, accanto a Lino – che secondo alcune testimonianze sarebbe stato il maestro di Orfeo, secondo altre suo fratello – e comunque prima di Omero e di Esiodo, che talvolta erano addirittura inseriti fra i suoi discendenti. Lord ha inoltre sviluppato il concetto di composition-in-performance: ogni performance di un esteso poema per opera di un cantore analfabeta è una composizione unica nella quale elementi tradizionali di dizione (tra cui le formule) e narrazione (i temi e le scene tipiche) sono combinati, riassunti o espansi in base alla disponibilità di tempo.


Omero : il cantore cieco. Sollecitato dalla lira, l'aedo non cerca la parola giusta: un'espressione adatta, tratta dal 'sacco' delle frasi tradizionali, fa muovere spontaneamente la sua lingua con il ritmo appropriato. Iliade - Omero Ettore e Andromaca.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari