Registro Unico degli Intermediari. Come iscriversi alla sezione E del RUI IVASS. Per poter diventare Intermediario Assicurativo sezione E del RUI è necessario disporre dei seguenti requisiti.
Scopri quali sono i requisiti, le procedure di iscrizione e le modalità, scopri come diventare Intermediario Assicurativo. Iscrizione RUI come si ottiene.
Nella domanda di iscrizione presentata all’IVASS, in regola con la vigente disciplina sull’imposta di bollo, l’impresa richiedente attesta di avere accertato che i soggetti da iscrivere nella sezione E abbiano provveduto al versamento della tassa di concessione governativa di € 1600. Chi può iscriversi al RUI ? Un registro in cui sono contenuti tutti i dati di chi svolge attività di intermediazione assicurativa e riassicurativa sul territorio italiano, residenti o con sede legale in Italia. Se hai ricevuto le credenziali, accedi inserendole nel login a destra. Al di là della mancata iscrizione al Rui , si può incappare in sanzioni per violazioni delle norme che regolano la professione. A seconda della gravità della violazione, sono previste misure solo pecuniarie, o anche misure disciplinari che prevedono la censura, una sorta di cartellino giallo, o addirittura la radiazione dal Rui.
PEC esclusivamente all’indirizzo istanze.
E’ quindi possibile rimanere in sez. E o non iscriversi subito al RUI ed iscriversi in sez. Vi ricordiamo inoltre che per iscriversi in sez. Nella seconda finestra è sufficiente digitare il nome della società.
Se è tutto in regola, nella schermata dei risultati apparirà il numero e la sezione Rui di iscrizione. Le sezioni C -E- F del RUI. Gli Intermediari Assicurativi iscritti nella sezione A (Agente) e B (Broker), cancellati dal RUI , possono essere reiscritti. Resta valido il requisito di professionalità, fondamentale già nella prima iscrizione. Anche le società hanno l’obbligo di iscriversi nella lista del Rui.
In questo caso ad essere indicati sono la ragione e la denominazione sociale oltre alla sede legale, le altre sedi secondarie, il numero ed anche in questo caso, la data in cui è avvenuta l’ iscrizione. Per ogni professionista è necessaria una formazione adeguata, ognuno è tenuto a partecipare a due Corsi di formazione IVASS: il Corso IVASS ore, per l’ iscrizione al RUI ed un aggiornamento biennale con il Corso IVASS ore, che gli permetta di aggiornarsi professionalmente ogni due anni. Vediamoli nel dettaglio. ISCRIZIONE NEL REGISTRO UNICO DEGLI INTERMEDIARI ASSICURATIVI E RIASSICURATIVI ( RUI ) 2. I dipendenti delle compagnie assicurative devono procedere alla propria iscrizione nella sezione A in qualità di agenti o la compagnia presso la quale lavorano provvederà ad iscriverli nella sezione E del registro? Ogni soggetto è collocato in un’apposita sezione a seconda del ruolo esercitato, con la legge che vieta l’ iscrizione dello stesso intermediario in più sezioni del registro.
Il RUI , la cui finalità è tutelare il cliente finale, è composto da cinque sezioni ognuna delle quali.
Per gli agenti (sezione A) e i produttori diretti (sezione C) viene indicata anche la denominazione sociale delle imprese di assicurazione per cui essi svolgono l’attività di intermediazione. Società iscritte al RUI. Avrei necessità di sapere se dopo la radiazione al R. A, devo rifare l’esame statale oppure no. Le comunico che ero iscritto in sezione A con il vecchio “albo agenti di assicurazioni” per poi essere trasferito automaticamente in sezione A del R. E non è preclusiva dell’ iscrizione stessa. E una società avente un diverso oggetto sociale, purché lo statuto preveda anche lo svolgimento di attività di intermediazione assicurativa ed a quest’ultima attività la società abbia preposto un iscritto nella sez.
RUI sezione dedicata alle banche. Oltre a quest’ultima categoria, è severamente vietata l’ iscrizione di un soggetto a più sezioni del RUI. Dovranno esser iscritti nella sezione F del RUI gli intermediari assicurativi a titolo accessorio che, ai sensi dell’articolo 109-bis, comma del Codice, operano su incarico di una o più imprese di assicurazione.
Questo sito può trattare i dati personali dell’utente attraverso l’utilizzo dei cosiddetti cookies che potrebbero consentire l’identificazione dell’utente o del terminale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.