Disturbo alla quiete pubblica : orari. Ciò posto, vediamo in quali orari deve essere “garantito il silenzio” al fine di tutelare la quiete pubblica e la tranquillità delle persone. Al riguardo è bene, innanzitutto, chiarire che non vi è alcuna norma di legge avente carattere generale.
Analizziamo, innanzitutto, gli orari da rispettare all’intero delle realtà condominiali. Attenzione: al riguardo viene in rilievo non solo il trambusto provocato dal dirimpettaio rumoroso, ma anche quello causato dalle attività che prendono vita all’interno degli edifici condominiali. Tenere la musica ad alto volume è reato?
Qual è il limite di decibel consentito oltre il quale scatta il disturbo alla quiete pubblica ? Esistono degli orari dopo i quali è obbligatorio spegnere gli stereo e chiudere i disco pub? E’ necessario rispettare il silenzio gli orari stabiliti dai regolamenti condominiali e comunali. I locali devono avere l’autorizzazione per diffondere musica dal vivo. La legge non dice in quali orari si può verificare il reato di disturbo alla quiete pubblica : può essere tanto di giorno quanto di notte. Del resto la norma parla di disturbo alle attività e al riposo quando le prime sono spesso diurne.
Può capitare che i rumori si protraggano oltre gli orari consentiti per legge, in quell’istante si trasformano in reato penale, disciplinato dall’articolo 6del Codice Penale. Il reato di disturbo della quiete pubblica.
Giovani e meno giovani. Strutture balneari di giorno, discoteche all’aperto di sera, i locali rivieraschi devono attenersi ad alcune regole, soprattutto per quel che riguarda il volume della musica , affinché questa non disturbi la quiete pubblica e non produca inquinamento acustico. Valeria Zeppilli - Quando il gestore del bar è autorizzato a fare musica sino a tarda notte, non sussiste il reato di disturbo alla quiete pubblica se esso supera i limiti imposti dalla legge. Il disturbo della quiete pubblica è sanzionato dall’art. A seguito dell’intervento dell’Arpa è stato accertato il disturbo della quiete pubblica e comminato una sanzione, la musica è stata abbassata ma continua con quella da discoteca con i toni cosiddetti “bassi” e il vociare dei numerosi avventori che stazionano all’esterno fino alle 2-di notte.
Quando un rumore può essere considerato illegale. Si considera rumore qualsiasi emissione che provochi nell’uomo effetti indesiderati, disturbanti o dannosi o che determinino un qualsiasi deterioramento qualitativo dell’ambiente. Vero e proprio reato, quello del disturbo della quiete pubblica , esso rientra difatti nelle contravvenzioni regolate dal codice penale per la. Nel caso di disturbo eccessivo o di mancato rispetto degli orari , è necessario inoltrare la segnalazione scritta (per il modulo vedi sezione Link di questa pagina), al Settore Ambiente del Comune. Per riassumere la situazione il bar produce musica , soprattutto il venerdì e sabato, musica fino alle di notte a volume sostenuto ed un tipo di musica più vicino ad una discoteca che ad un bar solo karaoke.
Oltre a disturbare me perché il diretto interessato, la musica disturba anche altri signori del palazzo. Gli orari condominiali Il regolamento condominiale può stabilire le ore destinate alla quiete e al riposo. Non vengono rispettati gli orari tipici del riposo.
Solitamente le fasce orarie in cui è possibile. Talvolta si hanno problemi di musica ad alto volume, o di altri rumori di vario tipo dovuti ai fatti più diversi (spostamento di brande e letti, lavoro notturno nelle abitazioni, calpestio con suole in legno o tacchi in metallo, realizzazione di feste domestiche, ecc). Le emissioni sonore, provenienti da cantieri edili, sono consentite negli intervalli orari 7. Unione europea e il ricorso a tutte le misure necessarie a ridurre il disturbo , salvo deroghe autorizzate dal Comune.
Orario ridotto per sport, musica e divertimento nei parchi a Bollate, scatta l’ordinanza firmata dal sindaco Francesco Vassallo contro il disturbo della quiete pubblica. I presupposti per far valere una denuncia per disturbo alla quiete pubblica sono stati descritti, in dettaglio, nell’articolo: denuncia alla quiete pubblica , orari. Le immissioni sonore e il disturbo della quiete pubblica. Ad esempio, come ci si può tutelare nei confronti del vicino di casa che suona il pianoforte o altro strumento, esercitandosi continuamente tutti i giorni , nelle ore mattutine o pomeridiane?
E’ indubbio infatti, che casi come quello prospettato possono essere fonte di stress. Prima il decreto penale di condanna al titolare per disturbo della quiete pubblica , adesso l’ordinanza del giudice civile che impone la chiusura a orari prestabiliti e con larghissimo anticipo rispetto al passato e impone il divieto di diffondere musica all’esterno e un limite di tre decibel per la diffusione sonora interna. Ecco quando i rumori in condominio possono fondare il reato di disturbo della quiete.
Come difendersi dai rumori molesti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.