Nello sviluppo della sua teoria psicoanalitica, centrali sono allora i concetti di coscienza, preconscio ed inconscio che vanno a costituire la cosiddetta prima topica, che dà forma e sostanza spaziale alle diverse forze che agiscono e operano dentro e fuori di noi, contribuendo alla nostra vita psichica. La psicanalisi è: procedimento per l’indagine di processi psichici a cui altrimenti sarebbe impossibile accedere, metodo terapeutico basato, su tale indagine, per il trattamento dei disturbi nervosi disciplina scientifica. La mediazione familiare. Mediazione Familiare a Milano, servizio a sostegno della coppia e della famiglia per la gestione della conflittualità nei casi di separazione e divorzio, soprattutto per le famiglie con figli minori. Prima e seconda topica, con spiegazione delle istanze.
Ripreso dal libro di Abbagnano. Lo sconosciuto e affascinante mondo generatore di fantasie, lapsus e impulsi incontrollabili ci ha permesso di intendere gran parte dei disturbi mentali non tanto come malattie somatiche, né come malattie del cervello, bensì come precise alterazioni della mente. In senso generale (ma non del tutto accurato, come vedremo in seguito) esso è cosituito da contenuti rimossi cui è stato rifiutato l’accesso al sistema preconscio -cosciente. In seguito affronteremo anche la seconda topica, il ‘modello strutturale’.
In estrema sintesi riuscì a diffondere in ambito accademico e popolare il concetto che “l’essere umano non è padrone in casa propria”, ovvero che l’inconscio domina la nostra esistenza. Il Vangelo ricorda gli esorcismi praticati da Gesù. Cosa sono il sistema Preconscio e Conscio? Freud , le due topiche della psiche,. I contenuti inconsci, inoltre, si rivelano nei sogni, benché deformati ad opera della censura onirica.
Gli altri due sono, rispettivamente, il preconscio e il sistema percezione-coscienza. Non cambiano solo i nomi, cambiano anche i concetti. I sogni si dividono in un contenuto latente e uno manifesto. Psicoanalisi: definizione. Dopo aver analizzato più nel dettaglio la formazione reattiva, il diniego e la rimozione, vediamo una serie di esempi pratici per spiegare quelli più diffusi.
Senza mettere da parte i limiti sociali come autorità di regolamentazione. LA PSICOANALISI E FREUD : RIASSUNTO E DEFINIZIONE. Con il termine psicanalisi ci si riferisce a uno strumento terapeutico facente parte della psicologia dinamica le cui caratteristiche sono da riconnettere alla storia della sua formazione.
Si può definire il sistema Inconscio come l’insieme di elementi e processi psichici che funzionano in base al processo secondario. Il processo primario è il primo dei due modi in cui la psiche funziona. Le motivazioni del comportamento umano, sia normale che patologico, hanno la loro collocazione nelle profondità dell’inconscio. LA METAPSICOLOGIA DI FREUD.
Dalle rappresentanti pulsionali alle istanze psichiche. Il sogno è un’attività mentale molto particolare: essa si svolge durante il sonno ed è possibile conservare di essa dopo il risveglio solo alcune immagini, pensieri o emozioni che hanno caratterizzato la scena onirica. I due sistemi individuati dalla prima topica, inconscio e preconscio -conscio, seguono principi di funzionamento differenti. Diversi fattori rendevano necessaria una revisione della prima topica.
In primo luogo, la scoperta che esistono meccanismi di difesa contro le pulsioni inconsce che sono a loro volta inconsci. L’autore, parlando di preconscio , intende la mente del poeta. Inconscio e dalla coscienza, pur rimanendo in linea di diritto accessibile, come ad esempio nel ricordo. Paziente: Soggetto passivo Soggetto attivo Si cura da sé, arrivando da solo (con lʼaiuto del terapeuta) alla soluzione del trauma. Successivamente amplierà questa definizione, descrivendone le varie.
Tutto ciò lo paragona ad un iceberg: l’inconscio è la parte subacquea dell’iceberg, ed essa sostiene la parte più superficiale ( il conscio),ma non è visibile e per questo motivo può provocare gravi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.