venerdì 19 luglio 2019

Si cambia tutto per non cambiare niente

Bisogna cambiare tutto per non cambiare niente , così scriveva Giuseppe Tomasi di Lampedusa ne Il Gattopardo. Sulla scia dei governi precedenti, il “governo del cambiamento” continua a cambiare tutto per non cambiare niente , tenendo dritta l’unica barra che è quella di caricare ulteriormente i. Se non riuscirà a guardare oltre se stessa, e far vedere là dove nessuno ha più il coraggio e la speranza di farlo, se non avrà la folle ambizione di puntare alla grazia dell’essere eguali, diversi e liberi, resterà lì a perpetuate il vecchio detto: “ cambiare tutto per non cambiare niente ”. Essere eguali non vuol dire essere omologhi. Niente cambia se ci comportiamo sempre allo stesso modo Ebbene sì, più facciamo qualcosa, minore sarà l’impatto che avrà su di noi.


Un comportamento o una serie di abitudini possono farci migliorare in un dato momento della nostra vita, ma con il tempo l’effetto tende a ridursi.

Cambiare tutto per non cambiare niente ? Una spregiudicata analisi della politica economica del nostro Paese. Manterrò le mie osservazioni al livello del commento ad eventi che mi sembrano degni di essere ripercorsi e ricostruiti dell’esperienza italiana di quest’ultimo decennio. METTI UNA NOCE DENTRO UNA BOTTIGLIA ed aspetta in giorni, nuez, noix, walnut plant - Duration: 7:34.


Le cronache di queste ore ripropongono il dibattito sulle primarie nel partito degli az. A vedere il teatro della formazione di questo nuovo governo che con Lega e Cinque Stelle unisce Nord e Su ma portandosi dietro tutte le contraddizioni e le tensioni possibili tra la terra di Alessandro Manzoni e di Emilio Gadda e la terra di Luigi Pirandello e di Eduardo De Filippo. Ricordate cosa disse il giovane Tancredi allo zio nel Gattopardo durante la famosa scena del ballo?


Riversare il bonus premiale nel Fis e lasciarlo alla contrattazione integrativa di istituto é questo: cambiare tutto per non cambiare nulla. La rivoluzione che cambia tutto per non cambiare niente.

L’albero di Natale allestito nella Galleria Umberto I di Napoli è stato distrutto e rubato, confermando una triste tradizione che ormai si ripete da anni. Dopo mesi di silenzio scandito solo da notizie da bar e dicerie metropolitane creanti per lo più disinformazione nella comunità di Gatteo Mare, un illuminate articolo uscito oggi sul. Greta Thunberg, sedicenne svedese affetta dalla sindrome di Asperger, ha lanciato l’iniziativa Fridays For Future, non andando a scuola ogni venerdì e manifestando davanti al parlamento svedese contro il cambiamento climatico. Invece nulla , cambiare tutto per non cambiare nulla.


Potrebbe essere tranquillamente il titolo di un libro con autore proprio Di Biagio con la prefazione delle alte sfere della FIGC. Il nuovo esecutivo, palesemente normalizzato e ufficialmente inchinato ai poteri forti, cercherà di apparire come un’effettiva novità per sedare gli animi di un elettorato inquieto. Il gattopardo è uno dei pochi libri che ti fanno riflettere e capire a fondo la vita di tutti i giorni tramite quella del passato, è un libro meraviglioso e pieno di analisi. I cambiamenti radicali che mirano a sovvertire gli equilibri e non lasciano niente come prima, ma servono a poco.


Cosa cambia nell’organizzazione dei servizi. Tancredi, il nipote del principe di Salina, ne “Il Gattopardo” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Educa civica, PSI: si cambia tutto per non cambiare nulla Ovviamente si tratta di un insegnamento “trasversale” che, come ben sa chi nella scuola lavora, significa tutto e niente ovvero “arrangiatevi”.


In ogni caso non c’è niente di rivoluzionario in questa previsione perché negli ultimi decenni in Italia solo il governo Gentiloni, con il suo è stato al di sotto del e perché una manovra si qualifica non solo per la sua entità ma soprattutto per chi ne beneficia e chi la paga. In tutto questo, il grande convitato di pietra si chiama “mercato” con i suoi meccanismi e le sue mani invisibili. Si cambia tutto per non cambiare niente.


La tentazione di dare un calcio a tutto la conosciamo bene ma il rischio che ciò porti a non cambiare nulla del proprio sé è molto elevato: ogni rivoluzione corre il pericolo di essere neutralizzata dalle nostre strutturali inquietudini, stanchezze, inadeguatezze. SI CAMBIA TUTTO PER NON CAMBIARE NIENTE … Ci bruciano nella mente e nella coscienza quelle parole scritte su quel foglietto lasciatoci da Fedele Conti, un messaggio che continua, pur a distanza di anni, a. La settimana politica appena conclusa ha visto nell’ordine: la vittoria del referendum. Tutto questo si potrebbe commentare in tanti modi e forse non basterebbero dieci pagine.

La sintesi che ci sentiamo di fare e condividere prendendo a prestito una celebre frase ne Il Gattopardo e’ “ cambiare tutto per non cambiare niente ” , tradotto: ostacolare qualsiasi forma di cambiamento. Rientro dopo dieci giorni a New York, compro i quotidiani ed è come se non fossi mai partita. Insomma, è cambiato tutto per non cambiare assolutamente niente ! Elezioni europee: cambiare tutto per non cambiare niente di Alessandro Somma Le elezioni europee non ci consegnano un Parlamento dell’Unione dominato dai cosiddetti sovranisti: questi trionfano in alcuni Paesi, Italia in testa, ma arretrano in altri e complessivamente non sfondano, anche se incrementano la loro rappresentanza a Bruxelles. Stanno facendo passare la riforma del finanziamento per una rivoluzione copernicana che garantirà trasparenza e taglio dei costi, in realtà cambierà pochissimo. Pd: cambiare tutto per non cambiare niente.


Consapevole che questo articolo spiegone non servirà a cambiare lo stato delle cose, spero almeno di riuscire a chiarire le idee di alcune persone onorabili che ancora non hanno capito nulla della GIT S. Movimento significa frizione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari