martedì 9 luglio 2019

Fissare una persona negli occhi

Fissare una persona negli occhi per minuti potrebbe provocarvi incredibili allucinazioni. Vi è mai capitato di avere qualcuno che,. Non riesci a fissare qualcuno negli occhi ? La timidezza, almeno secondo la scienza, non c’entra. Quante volte capita, intrattenendo una conversazione, di ritrovarsi a distogliere lo sguardo o ad abbassare il volto per non guardare l’altra persona dritta negli occhi ?

Se non riesci a fissare negli occhi qualcuno mentre parli non è. Importante è distinguere se questo capita solo con determinate persone o circostanze o se è un atteggiamento ricorrente. Quindi la persona che è osservata e osserva, sa che è al massimo della recettivita, in ingresso e in uscita. Le persone , ad esempio, tendono a guardare l’altro negli occhi al termine di una frase per indicare al partner che il suo turno nella converazione oppure, possono guardare l’altro e mantenere lo sguardo anche se fanno una breve pausa per far capire che intendono continuare a parlare. Questa situazione è stato il passo iniziale di un esperimento chiamato “Sguardi”, al quale hanno partecipato persone , sconosciute tra di loro, poi suddivise in coppie e con una semplice consegna: guardarsi negli occhi per qualche minuto, lasciandosi andare, mentre venivano filmati.


Secondo uno studio italiano, fissarsi negli occhi per minuti crea degli interessanti fenomeni di stati alterati di coscienza e distorsione spazio temporale. Per questo, il contatto visivo ha un grande potere. Saperlo gestire può tornarci utile, quando fissiamo lo sguardo di una ragazza su un autobus oppure quello di un potenziale datore di lavoro durante un colloquio.

Per quanto tempo possiamo guardare negli occhi una persona , evitando di creare disagio? Qual è il tempo socialmente accettato? Sapete che fissare qualcuno negli occhi altera lo stato della nostra coscienza? Risultati molto interessanti quelli di una ricerca, pubblicati anche sulla rivista Psychiatry Research, a cura di un ricercatore dell’Università di Urbino, il dottor Giovanni Caputo.


Guardarsi negli occhi ? Ma un esperimento mette in discussione questa convinzione: se qualcuno ci fissa mentre ci sta parlando, non è detto che abbia buone intenzioni. Il fastidio è istintivo, fissare una persona negli occhi è un segno di arroganza e sfida anche tra gli animali. Ad esempio tra i lupi, se un lupo fissa il capobranco negli occhi comincia una lotta finché uno dei due non si decide ad abbassare lo sguardo e assume un atteggiamento di sottomissione. Gli scherzi che gioca la mente umana… Avete mai provato a guardare intensamente negli occhi qualcuno? Chi avrà risposto si, probabilmente, lo fa con la propria fidanzata, moglie o con i figli piccoli, ma sicuramente nessuno di voi ha fissato negli occhi una persona per almeno minuti.


Anzi, a volte a furia di fissare qualcuno rischi di addormentarti. Oppure, appunto, di scoppiare a ridere. Rimaniamo in occidente. Il guardare negli occhi una donna ci può dare molte indicazioni, sia che stiamo parlando con lei, sia che lei sia una sconosciuta che non abbiamo ancora approcciato. Per ora mi limiterò a trattare la prima possibilità, di come agire nel secondo caso parlo nell’Ebook Come conoscere donne nuove.


Occhioanche a chi sbatte le palpebre: secondo alcuni studi, più una persona è nervosa, più è rapido il movimento.

Fissare intensamente un paio di occhi per un periodo prolungato di tempo può far entrare in. Dimenticate LSD: gli occhi sono il nuovo massimo. Fissare negli occhi una persona per minuti può alterare la vostra coscienza.


Tranquillo, sei del tutto normale! Ti hanno detto che succede perchè sei timido? Uno studio ha scoperto che quando ci si fissa negli occhi per un periodo ininterrotto di dieci minuti, il disagio iniziale lascia il posto a interessanti fenomeni di distorsione spazio-temporale e stati alterati di coscienza. Le persone depresse ad esempio hanno l’occho spento , occhi pooco mobili e pupille strette. Infine, gli scienziati di Kyoto hanno dichiarato che si è ancora all’inizio degli studi in questo campo.


Ma che il collegamento tra il linguaggio verbale e quello non verbale sembra essere sempre più stretto. Guida agli sguardi: cosa significa quando ti guarda in quel modo Cosa pensa, mentre ti guarda? Molti genitori insegnano questa pratica ai figli sin da piccoli, visto che non farlo può essere considerato un gesto maleducato.


Ecco una piccola guida!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari