Protesta Nera in difesa del diritto alla vita e salute delle donne in Polonia. Chiediamo che ci sia dato accesso all’educazione sessuale, contraccettivi sicuri e procedure in vitro efficaci. Ci opponiamo all’inasprimento della legge sull’aborto in Polonia.
Invece di andare a lavoro, vai ad una manifestazione. Il ottobre scorso è stato un lunedì nero in molte città polacche: la protesta ha convinto il governo a fare. La “ protesta nera ” è una nuova e importante conferma che la tradizione e la cultura dei movimenti di massa in difesa dei diritti e delle libertà democratiche stanno rinascendo. Traduzione per Senza soste di Nello Gradirà.
Per fortuna il popolo polacco non si è fatto mettere i piedi in testa ed ha organizzato una fortissima protesta contro il governo, sfociata il ottobre nel “Lunedì Nero – Czarny Protest”, giornata in cui moltissime donne sono scese nelle strade e nelle piazze vestite di nero per denunciare la morte dei loro diritti e delle loro libertà. Io in questi giorni sono al fianco delle polacche che scendono in piazza nella loro protesta nera. Sebbene la legge polacca sia una delle più severe in Europa, influente sulla scena politica polacca, la Chiesa si sforza di introdurre un divieto totale di aborto, incluso nel caso dello stupro, la minaccia alla vita di una donna o difetti al feto.
Protesta nera ), il movimento nato per contrastare una proposta di legge che voleva rendere l’aborto illegale, anche in caso di stupro o incesto. In ballo, c’è una proposta di legge che, se passasse, vieterebbe. La grande partecipazione popolare alla “Czarny protest” (lett. “ protesta nera ”) ha, per il momento, fermato la riforma, mettendo però in luce la tendenza di molti paesi dell’Europa centro-orientale verso quella che il premier ungherese Orbán ha definito “democrazia illiberale”. L’hanno chiamata Czarny Protest ovvero Protesta in nero , in Polonia ieri c’è stata una vera e propria mobilitazione generale femminile – e non solo – conto il nuovo disegno di.
La Polonia ha una delle leggi più restrittive d’Europa sull’interruzione volontaria della gravidanza. Non esiste un diritto assoluto di abortire (nemmeno in Italia, ma le condizioni sono meno rigide), ma sono previste alcune circostanze straordinarie per cui è permesso: per gravi patologie fetali, in seguito a uno stupro e in caso di pericolo per la salute della donna. Il Parlamento polacco non ha approvato il disegno di legge per introdurre il divieto totale di aborto: la protesta in nero , che ha coinvolto milioni di donne, ha funzionato. Alcuni avevano già data per persa la battaglia intrapresa dalle donne polacche che il ottobre, sotto lo slogan Czarny protest – protesta in nero –, erano scese nelle piazze di tutta la Polonia per manifestare contro una proposta di legge che avrebbe corroso il loro già risicato diritto all’aborto.
Decidiamo noi, non lo Stato. Una protesta che nel Paese va avanti da giorni. La proposta di legge impedirebbe l’interruzione di gravidanza anche per le vittime di stupro o incesto. La Polonia è già sotto la lente delle autorità europee per una serie di leggi che limitano la libertà di stampa e rendono politiche le nomine della corte costituzionale.
Per questo il governo di Legge e Giustizia ha annunciato che proporrà una legge meno restrittiva che introduce comunque nuovi limiti. Le promotrici hanno indetto oggi uno sciopero generale in tutta la Polonia con cortei in ogni città. Polonia , la protesta delle donne contro la legge anti-aborto.
La Polonia rielegge i sovranisti di Diritto e Giustizia, confermandosi come uno dei baluardi populisti più influenti in Europa. Grazie ai social network la protesta delle donne polacche ha fatto il giro del web, arrivando anche in Europa, tanto che in diverse città sono stati organizzati per oggi cortei a sostegno del diritto all’aborto. In Polonia l’aborto è stato considerato a lungo illegale. Anche a Berlino, come in molte altre città europee, le donne polacche del movimento “ Protesta nera ” hanno manifestato ieri contro la proposta di legge, avanzata dall’organizzazione cattolica-conservatrice Ordo Iuris, che ridurrebbe ulteriormente la già limitatissima possibilità di ricorrere all’aborto legale in Polonia.
Anche i credenti sono pragmatici, e, ad esempio, non rispettano il divieto di contraccezione. Polonia Il ministro della cultura polacco , Piotr Glinski, protesta per una mostra sulla Shoah aperta a Bruxelles nella Casa della Storia Europea. L’ala progressista del popolo polacco non smette di alzare la voce contro gli. Aborto in Polonia : una nazione in protesta. Il “lunedì nero ” delle donne polacche.
La Czarny Protest ha vinto. La decisione della Dieta a provocato un’immensa mobilitazione, soprattutto delle donne, in tutto il paese. Nessuno si aspettava che la Protesta nera , simbolizzata dagli abiti neri, avesse une’ampiezza simile.
Lunedì ottobre, manifestazioni di piazza si sono svolte in 1città e cittadine.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.