Si tratterebbe di un comportamento appreso ed acquisito, frutto della volontà del singolo individuo. Teorie di altro tipo Nel pensiero religioso. Sulle cause dell’ omosessualità si possono individuare due correnti di pensiero prevalenti.
Organicistica, che si rifà al sesso dell’individuo nella sua dimensione biologico-genetica. A causa dell’omofobia e dell’ eterosessismo, infatti, la persona omosessuale, fin dall’adolescenza, sperimenta sensazioni di diversità e di sofferenza emotiva, che la spingono verso l’isolamento sociale e che le impediscono di venire allo scoperto. Sì, questo è possibile.
In questi casi si parla di omosessualità “di transizione”, un fenomeno che si riscontra soprattutto in ragazzi e ragazze molto giovani e molto disinibiti, che amano sperimentarsi anche con l’erotismo. Fattori predisponenti, ma non certo predeterminanti, come dimostrano appunto i gemelli omozigoti. No, non si può punire l’ omosessualità perché contro natura, perché non lo è. La natura prescrive l’ omosessualità in specifici momenti e luoghi e dota queste persone di tratti speciali per aiutare le persone che li circondano a fiorire. L’unica cosa contro-natura è la persecuzione della minoranza sessuale.
La risposta risiede nel ruolo evolutivo dell’ omosessualità e nel concetto di selezione della specie. Da tempo gli scienziati si interrogano su questo argomento. Omosessualità : non tutti riescono a fare coming-out.
Questo condiziona la loro vita?
Salute, sesso e psiche. Tendenza a rivolgere l’interesse libidico verso persone del proprio sesso, che può essere presente in forme e gradi diversi, ora latente e inconsapevole, ora manifesta e più o meno inibita o realizzata come pratica erotica. Come ho detto, le cause dell’ omosessualità risalgono all’autopercezione del bambino o della bambina nella prima infanzia. Il ragazzo ha bisogno di un legame con suo padre per sviluppare la sua sostanziale identità maschile, la ragazza ha bisogno di un attaccamento emotivo o legame con sua madre per sviluppare la sua femminilità.
Quindi le cause dell’ omosessualità non sono chiare ma vanno sicuramente escluse tutte le ipotesi che la etichettano come una deviazione dovuta a problemi mentali o fisici. Come nasce l’ omosessualità nelle donne? Fino a poco tempo fa la maggior parte delle ricerche nell’ambito dell’ omosessualità si concentrava sugli uomini.
Ci sono cause simili, sia per gli uomini che per le donne, che portano all’ omosessualità. Però deve anche essere presa in considerazione la differenza più significante. Mentre nel mondo scientifico il dibattito sull omosessualità è risolto da anni – nel senso che per la scienza le cause dell’ omosessualità sono naturali - il dibattito nella società è invece inquinato da molteplici voci che alimentano la confusione. Si tratta di un comportamento appreso ed acquisito, frutto della volontà del singolo individuo. L’ omosessualità è l’attrazione sessuale verso persone dello stesso sesso.
DOC da omosessualità cura. La cura può essere difficile ma è efficace. Come gli altri tipi di disturbi ossessivo-compulsivi la terapia più efficace è la terapia cognitiva e comportamentale. Quando andavo a scuola”, dice Daniel, che ha anni, “anche i ragazzi a posto pensavano che avere problemi ad accettare l’ omosessualità significasse essere prevenuti e moralisti”. Entrambi i termini sono recenti.
In effetti, attribuire l’ omosessualità a un’unica causa sarebbe una grossolana semplificazione.
A prescindere dalla causa , la cosa importante da comprendere è che la Bibbia condanna gli atti omosessuali. Secondo la definizione dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l’ omosessualità è “una variante naturale del comportamento sessuale umano“. Per affermare ciò si fa continuamente ricorso ad un collegamento all’ omosessualità presente nel mondo animale, come se tra uomo e animale non ci possa essere differenza. Di tanto in tanto l’argomento torna alla ribalta, per lo più in forma scandalistica.
In uno studio dedicato esclusivamente alle cause dell’ omosessualità nelle donne, un popolare ricercatore di genetica dell’ omosessualità , il Dr. Michael Bailey, della Northwestern University, e i suoi associati, ammettono che “sebbene l’orientamento sessuale, sia dell’uomo che della donna, sembri essere almeno in parte ereditato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.