Pur essendo un cammino a tappe, il ciclo di vita viene inteso da Erikson come un continuum. Nello sviluppo, infatti, è importante il concetto di crisi intesa in maniera positiva; è questa, infatti, la scelta effettuata per risolvere la problematica evolutiva. Erikson divenne uno dei precursori dello studio del ciclo di vita. E, nonostante il suo operato sia molto esteso, la teoria psicosociale dello sviluppo è uno dei suoi modelli che gode di maggior riconoscimento.
Questa fase corrisponde alla vecchiaia, comporta come dilemma fondamentale la conservazione del senso della propria completezza. Il ciclo della vita ormai compiuto. Se il sentimento di integrità e completezza è stato raggiunto dalla persona anziana, esso darà una soluzione soddisfacente alla paura della morte. Erickson è una realtà che da anni propone libri e corsi di formazione con l’obiettivo di diffondere una cultura dell’inclusione. Le pubblicazioni di Edizioni Centro Studi Erickson sono punto di riferimento a livello nazionale e tradotte in oltre Paesi nell’ambito dell’educazione, della didattica, della psicologia e del lavoro sociale.
Tuttavia egli ritiene che lo sviluppo della personalità non si completi con l’adolescenza, ma che segua otto stadi, che si estendono per l’intero ciclo della vita e che hanno come tema comune la ricerca dell’identità. PSICOLOGIA DEL CICLO DI VITA. Approccio interessato a descrivere, spiegare, modificare i processi di cambiamento nell’arco della vita.
Attenzione ad analogie e differenze nei percorsi di cambiamento e stabilità negli individui.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.