La mente è uno dei meccanismi più complicati e difficili da gestire. Spesso può capitare di essere colti da un unico pensiero che non riusciamo a toglierci dalla testa. Tuttavia, essere tormentati dai pensieri , magari quando ci sono delle.
Pensiero fisso o ossessione. Come per molti altri argomenti la psicologia usa dei termini che vengono utilizzati nel linguaggio quotidiano con accezioni differenti causando confusione tra i non addetti ai lavori. Esistono molti altri ancoraggi simili al precedente: potete associare il pensiero positivo toccadovi una specifica parte del corpo, guardando un oggetto, muovendo un dito, ascoltando una canzone, etc.
In sintesi, si tratta di creare delle rapide abitudini positive che vi aiutino a distogliere il flusso dei pensieri dai problemi della quotidianità. Questi pensieri ossessivi si devono al mancato superamento di un evento accaduto nel passato, remoto o prossimo che sia. Liberarci da questi pensieri è complicato, ma non impossibile. Per questo, oggi volgiamo darvi alcuni consigli per disfarvi di quei pensieri ossessivi che vi limitano e vi impediscono di godervi la vita.
Oggi voglio spiegarti come eliminare i pensieri negativi. Di solito li viviamo come se fossero qualcosa di fastidioso, di esterno e incontrollabile, mentre in fondo è chiaro che i pensieri stanno nella tua mente e quindi sono sotto il tuo controllo. Quando fu testato scientificamente, ciò risultò un cattivo approccio.
Infatti, la stanchezza favorisce con maggiore forza il ritorno dei pensieri spiacevoli.
Rimandare il pensiero dopo. Se cercare continuamente di sopprimere un pensiero , non fa altro che rinforzarlo, il rimandarlo a dopo, invece, può risultare efficace. Un pensiero ossessivo può tormentare giorno e notte, tanto da impedire il regolare svolgimento dei compiti oppure delle faccende quotidiane, facendole eseguire in maniera non adeguata. Annalisa Barbier La psicologia cognitiva utilizza un termine specifico per denotare l’insieme dei pensieri che ci attraversa la mente in ogni istante: DIALOGO INTERNO. Come Smettere di Pensare a Qualcosa o Qualcuno.
Non riesci a dimenticare un momento imbarazzante o una barista carina. Questo tipo di pensieri sono comuni, ma se ti distraggono troppo, esistono dei passaggi che puoi seguire per liberarti. Vi é mai capitato di sentirvi sopraffatti da idee o pensieri negativi ricorrenti, ossessivi e che si impongono in modo automatico?
Che natura hanno tali pensieri e come fare per eliminarli? Vediamo cause e rimedi per riconoscere ed affrontare questo disagio. Il controllo del pensiero. E’ questa la strategia tipica messa in atto da chi soffre di pensieri ossessivi, ovvero la tendenza a cercare di controllare o provare a scacciare dalla mente i pensieri e le paure che lo “tormentano”, dal momento che tali pensieri risultano completamente intollerabili.
Per esempio, non riusciremo mai a non pensare alla lavatrice rotta fino a che non la riparerà il tecnico. Ma non è del tutto vero. Come fare a dimenticare,o comunque sia a non vivere di paranoie,e affrontare giorno per giorno una storia che non ha certezze?
Posticipare il pensiero : Mentre cercare di sopprimere un pensiero lo rinforza, posticiparlo a più tardi può funzionare. I ricercatori hanno chiesto ad alcune persone con pensieri ansiosi persistenti di posticipare le loro preoccupazioni fino ad un designato “momento-preoccupazione” della durata di minuti.
Era meglio distogliere i pensieri dagli uomini. Il grande gioco del sole, della luna e delle stelle sembrava riuscito, difatti non era stato inventato dagli uomini. Marlen Haushofer -La parete). Sei il responsabile dei tuoi pensieri ! E quindi solo tu puoi modificare e sostituire i pensieri negativi con pensieri più positivi e costruttivi.
Come diventare cintura nera contro i nemici della felicità. La nostra mente non è l’organo più intelligente che abbiamo. Il nostro stomaco riconosce immediatamente ciò che ci fa star male, mentre il nostro cervello no.
E spesso si lascia contaminare da dannosissimi pensieri negativi che esso stesso genera. Si tratta del pensiero ciclico tossico. La maggior parte delle persone sa che si tratta di pensieri dannosi per noi, sia a livello fisico che emotivo.
Di fatto,gli studi dimostrano che una mente piena di pensieri tossici è una mente infelice e poco sana.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.