venerdì 29 marzo 2019

Come vendicarsi di un torto subito

Tutti di fronte ad un torto subito avranno provato almeno una volta un chiaro desiderio di vendetta, magari anche indulgendo in fantasie più o meno elaborate sul “modus operandi” da adottare nei confronti del proprio aggressore. Non sempre però questo impulso che potremmo ritenere trasversale alla natura umana viene messo in atto. Chi dice che la miglior vendetta è il perdono non ha mai subito un torto.


Roberto Gervaso) Di certo, nel vendicarsi , un uomo è soltanto pari al suo nemico, ma ignorandolo gli è superiore poiché perdonare è da principe. Francis Bacon) Con l’avanzare dell’età, ci rendiamo conto che la vendetta è ancora la più sicura forma di giustizia.

Al pari del desiderio di vendicarsi di un amico o di una ex amica. Il consiglio che do a chi ha subito un torto grave, doloso e irreparabile non è su quanto tempo dedicare alla rabbia e quanto tempo alla tristezza. Consiglio più semplicemente, e più in generale, di. Non “pompare” un sentimento per “scalzarne” un altro.


Concentrare le proprie energie, mentali e fisiche, su come vendicare un torto subìto equivale a fare del male a se stessi. Un libro dice: “La rabbia logora. Assorbe il vostro tempo e le vostre energie mentre rimuginate su penose vicende del passato, maledite in cuor vostro chi vi ha ferito e pensate e ripensate a come pareggiare i conti”.

Martina Lattanzi – OPEN SCHOOL – Studi Cognitivi San Benedetto del Tronto. Quando subiamo un’offesa, un insulto o un’ingiustizia proviamo immediatamente emozioni negative di rabbia, risentimento, disappunto e il comportamento che più frequentemente viene messo in atto è quello di vendicarsi per il torto subito. In questo Articolo: Vendicarsi Passivamente Entrare in Azione Giocare Sporco Come dicono i Klingon, la vendetta è un piatto che va servito freddo. Se qualcuno ti facesse qualcosa di talmente irritante, scellerato, assolutamente frustrante da non poterti che vendicare , potresti non sapere da dove cominciare.


Vendicarsi di un torto subito non è sicuramente la miglior soluzione per risolvere un problema, fare del male a chi fa del male potrebbe essere giusto, ma il problema è che fare del male è sempre sbagliato e non porta mai a niente di buono. Antica stregoneria: come vendicarsi di un torto subito. Se il torto subito non è grave, lo fai perdurare per darti il tono del sofferente, o perché se attaccato a un ideale di realtà perfetta, o per acquisire “punti” di bontà quando ostenterai un finto perdono. Il perdono è figlio della gioia ritrovata, non del senso del dovere.


Imparare a fregarsene non è cosa facile soprattutto se non è nella tua indole, probabilmente per te anche il più piccolo torto subito ha un significato profondo che riapre vecchie ferite. Dunque è vero che non mi vogliono bene? Però se non è niente di eccessivo perchè no?


Dato che una vendetta NON è MAI sana, vediamo di trasformarla in qualcosa di costruttivo per te stessa e per il tuo benessere. Già, puoi vendicarti di un narcisista semplicemente concentrandoti di più su te stessa e trascurando tutti quelli che sono i suoi bisogni. Come Comportarsi con una Persona che ti Ignora.


Al di là di ogni falso perbenismo, la vendetta aiuta a bilanciare il torto subito. Quindi bisogna distinguere le reazioni al torto : una cosa è fregarsene del torto subito concentrando le proprie energie su altri aspetti.

Questo sarebbe l ideale per stare meglio con se stessi e non essere intaccati da risentimenti nocivi. La risposta a questa domanda non è facile: credo che la vendetta difficilmente possa portare alla pace anche se, come già accennato, simili pensieri possono aiutare inizialmente ad elaborare il torto subito. La sensazione di pace dipende anche dal danno subito o ancor meglio dalla nostra percezione di gravità.


Alda Merini diceva che la miglior vendetta è la felicità, perché non c’è niente che faccia più impazzire la gente che vederci felici. Comunque, se non fossi pienamente d’accordo con le sue parole, puoi sempre ricorrere agli incantesimi di vendetta. Speciali formule magiche usate per farla pagare a qualcuno per un torto subito. Si tratta di rituali di Magia Nera e, in quanto tali. Quando soltanto gli sguardi si sono incrociati tutto era gia finito, penso che non dovrebbe venire nemmeno l’idea di vendicarsi qualsiasi cosa uno abbia subito.


Semplicemente fatevi un sorriso e non lasciatevi condizionare da simili esseri che si possono incontrare lungo il cammino, il loro stato di esseri non prevede vendetta Mi piace Mi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari