lunedì 25 marzo 2019

Atteggiamenti femminili nel bambino

Ho riflettuto su tipici atteggiamenti femminili , sui quali sto lavorando anch’io, che possono minare il nostro savoir-faire nel lavoro e nelle relazioni, i quali contribuiscono in maniera sostanziale al nostro percepito di immagine, insieme all’aspetto esteriore. Che cosa può favorire un atteggiamento femminile in un maschietto? La mia sensazione è che il suo bambino abbia intorno un ”eccesso di donne”: mamma, sorella adorata, maestre e un padre assente o comunque emotivamente distante dal bambino. L’identità sessuale di un piccolo si fonda innanzitutto sulle sue caratteristiche genetiche.


Ci sono omosessuali con atteggiamenti da “macho” o uomini eterosessuali con atteggiamenti femminei.

Comunque, nel caso dei bambini con atteggiamenti femminili , gli scherzi o le battute che non mancano mai, potrebbero convincerlo di essere omosessuale e portarlo su quella via, quindi è meglio evitare battute o allusioni di questo tipo. Quando questo atteggiamento femminile non è presente, come avviene nelle donne cosiddette “libere” o “emancipate”, il percorso verso un impegno familiare manca o si interrompe bruscamente. La potenza e la forza, sia fisica sia morale sono la caratteristica maschile per eccellenza. Sessualità nei bambini “Ho un figlio di tre anni e mezzo che da circa un anno (dalla nascita della sorellina) ha iniziato a toccarsi. Inizialmente ho cercato di distrarlo ma quando ha iniziato a farlo in pubblico gli ho spiegato che può farlo quando è da solo, spiegandogli che con il pesciolino si fa pipì e quindi alle persone dà fastidio che poi le tocca con le mani sporche.


Imitazione e atteggiamenti infantili. Il primo sito italiano sul bullismo Traduzione dalle Parent Easy Guide (Per gentile concessione) Guide Agili per Genitori a cura di Oliviero Facchinetti - Psicologo psicoterapeuta Il comportamento sessuale dei bambini Imparare la sessualità è im. Come Limitare i Comportamenti Aggressivi nei Bambini Affetti da Autismo.

La maggior parte dei bambini autistici non sono aggressivi, ma molti di essi hanno delle crisi di nervi e fanno dei capricci terribili quando devono affrontare. Salve, mi chiamo Stefania e scrivo per cercare una risposta ad alcuni atteggiamenti messi in atto da mio figlio di anni e mezzo. I genitori devono considerare di trattare il loro bambino il prima possibile per perfezionare i disturbi dello sviluppo. Sei in attesa di una bambina e sei alla ricerca di un nome da darle?


La crescita, a volte, può prevedere piccoli momenti di regressione: il bambino che sta maturando può mostrare atteggiamenti da “bimbo piccolo”, in quanto ricerca momentaneamente l’attenzione dei genitori attraverso schemi comportamentali che ben conosce e che, come tali, gli danno sicurezza. Si tratta, quindi di atteggiamenti , modi di essere, aspetti caratteriali, che non sono di per sé provocatori, ma che possono infastidire altri individui, nella fattispecie: compagni di classe. In genere la maggior parte dei bambini tende ad isolare il compagno fastidioso, il bullo, invece, tende a molestarlo. Per essere femminile , non puoi bestemmiare come un marinaio, gridare per ottenere quello che vuoi o parlare a un volume talmente alto da farti sentire a metri di distanza. Essere femminile significa saper trasmettere accuratamente quello che vuoi dire pur mostrandoti aggraziata, composta, delicata e premurosa.


Il desiderio di possedere il pene la spinge dalla madre al padre, in poco tempo tale desiderio si trasforma nel desiderio di un bambino che solo il padre può soddisfare. Così il pene- bambino infine non è più desiderato dalla madre ma dal padre. Ciao Adriana, sono mamma di tre splendidi bambini , vivaci e molto indipendenti. Ti scrivo perché abbiamo un piccolo problema con la bambina più grande, che a marzo ha compiuto quattro anni.


Vorrei raccontarvi sinteticamente il problema di mio figlio Daniele. Ma è stato più difficile del previsto! Avevo smesso di lavorare per crescere il nostro bambino.

Non è insolito che i bambini usino dei comportamenti di autoerotismo a scopo consolatorio e per sentirsi meglio, grazie alle sensazioni piacevoli che ne derivino. Pertanto eviterei sgridate o punizioni che la bambina non comprenderebbe. Sarebbe confusa dal vostro atteggiamento negativo perchè si chiederebbe cosa sta facendo di male. Inoltre, quando il bambino viene lasciato solo con un estraneo, protesta intensamente come un bambino sicuro, ma a differenza di questo non appare rassicurato dal ritorno della madre: preso in braccio dopo una separazione continua a piangere. I modelli d’accudimento La madre è sensibile se è capace di assumere la prospettiva del suo bambino.


Anche nella scelta di giocattoli, fiabe, dv si tende a condizionare i bambini ad assumere un ruolo “maschile” o “ femminile ”, nel senso più tradizionale del termine. Ovviamente queste sono concezioni arbitrarie e riflettono gli stereotipi dominanti in una data cultura in un dato momento storico. Sembra che il terzo anno sia il più cruciale per la formazione dell’identità di razza e di genere e per l’accettazione delle diversità.


Parlare con i bambini delle differenze di genere. Ma senza giungere all’estremo del transessualismo è spesso presente all’interno di molte famiglie un atteggiamento fobico nei confronti di tutte quelle attività che non sono congrue con il sesso di appartenenza, soprattutto riguardo i figli maschi. Questo tipo di bambino risponde solo se chiamato in causa e non ricerca attivamente conferme di nessun tipo, questo atteggiamento è legato a un’ansia intrinseca che lo frena nell’esprimere e nel ricercare i suoi reali interessi. E’ il bambino che si fa subito notare: è vivace e schietto.


I genitori dovrebbero educare il bambino il prima possibile ad avere un atteggiamento posturale corretto quando ad esempio si fanno i compiti a casa e quando si gioca, soprattutto con gli apparecchi elettronici. Atteggiamenti educativi e bambini viziati. Quando si pensa a quei bambini che pretendono tutto e subito, che non sanno aspettare e che s’impongono con piagnistei e capricci, solitamente si usa l’etichetta di bambino viziato.


Nell’arco di questo periodo, più che in ogni altro, sono gli atteggiamenti assunti, dinanzi ai bambini da parte dei genitori o di coloro che li allevano e li educano che pongono le premesse per come i bambini svilupperanno ed orienteranno nel bene, come nel male, l’intero corso della loro vita.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari