mercoledì 3 ottobre 2018

Come fare la presentazione di un libro

Silvia Lombardo di Bel-Ami Edizioni, ci svela i segreti del suo lavoro di ufficio stampa in questa. Solitamente la presentazione è organizzata in occasione del “lancio” del libro , ma non è una regola fissa. A volte è consigliabile aspettare e approfittare per creare del fermento intorno al libro , soprattutto sui social, prima di fissare la data.


Ciao, innanzitutto complimenti per la pubblicazione (mi diresti il titolo del libro? sono curioso). Io ho un amica che ha scritto un libro e ha chiesto la saletta ad una libreria. Il successo o il fallimento di una presentazione di un libro è difficile da controllare, ma quello che si può fare è metterci tutto l’impegno possibile.

Ci sono vari modi e tutti sono collegati da un filo rosso: non essere noiosi! Poi magari chi me lo dice non sa nemmeno da che parte si apre un libro perchè “non ho mai tempo, ho il Kindle, scarico gratis, ordino solo online”. In una cosa però sono stato fortunato: nessuna di queste domande mi è mai stata rivolta durante la presentazione di un mio libro. Le hanno tenute tutte quante per dopo.


Creare una presentazione che sia agile e coinvolgente richiede una serie di accortezze, semplici da acquisire ma non altrettanto da applicare, oltre a un atteggiamento lontano dal monologo, che metta al centro dell’operazione, invece, chi fruirà della presentazione. Dovrò fare presto una presentazione per il mio libro , un romanzo di fantascienza che è in realtà il camuffamennto di un saggio storico-filosofico. Sono alla prima pubblicazione, che affronto in un periodo molto difficile per me, e sono per di più un timido cronico.


Creare una bella presentazione , gradevole e fruibile dal pubblico, è l’obiettivo di tutti i comunicatori e formatori.

Pensare che la forma non abbia alcuna influenza sul contenuto limita la nostra crescita e restringe il nostro campo d’azione. Le slide vanno benissimo purché siano ben fatte. Ma se davvero vuoi fare un salto di qualità confeziona o fatti confezionare un breve trailer, un video che dica qualcosa di te, in cui ti si veda magari alla tua scrivania intento a scrivere, imbastisci una breve storia che incuriosisca, affascini il pubblico. Questo si può fare di qualsiasi. Durante la presentazione cerca di fare più foto che puoi, possibilmente con il tuo libro in mano.


La squadra deve essere di persone fidate (Amici) pronte a sacrificarsi per l’obbiettivo della presentazione altrimenti si rischia un bel flop e soprattutto un tragico assottigliamento nella schiera degli Amici coinvolti. La scheda di lettura di un libro non ha il solo scopo di torturare gli studenti permettendo ai prof di capire chi ha letto o meno il libro in questione, ma è la presentazione di un testo, i cui dati permettono al lettore di avere informazioni riguardanti l’opera, l’autore, il genere e la trama del libro. Nella maggior parte dei casi le presentazioni sono talmente noiose e monotone da far addormentare la platea. Come Fare una Presentazione.


La prefazione di un libro è una sezione introduttiva utile a stabilire la credibilità dell’autore e l’utilità, o importanza, del libro stesso. Partendo dal fatto che come mi informò un organizzatore seriale di presentazioni letterarie, ogni dieci persone presenti una, di norma, acquista il libro , e questa è la statistica, e che il pubblico è sempre più sparuto, ridotto e disinteressato, mi sono domandata: cosa si potrebbe dire o fare per indurre gli ormai rari interessati ad. Vediamo insieme alcune cose che devi tenere in mente se stai pensando di organizzare la presentazione di un libro e sei alle prime armi. Chi sono i tuoi (potenziali) lettori? La prima cosa da fare per organizzare al meglio la presentazione di un libro è chiedersi quali sono le caratteristiche del tuo lettore tipo.


Penso che la presentazione dei libri serva. Quando un autore presenta la sua opera, dopo i preamboli di rito necessari per farsi meglio conoscere dal pubblico, dovrebbe sempre leggere alcune pagine significative del suo libro , è questa, a mio parere, la prova clou, e qui casca l’asino! Se è prevista la lettura di qualche brano del libro , la musica di sottofondo è consigliata, per creare il giusto pathos.

Non dimentichiamo però che il clou è la presentazione del libro e che la muisca deve restare un contorno. Un video-trailer è utile in generale (v. sull’argomento). Di idee per promuovere un libro ce ne sono molte: alcune gravitano intorno al web, altre sono relegate alla sola parte offline. Tra gli strumenti da considerare, non mancano vecchi “ferri del mestiere” come il volantino, utilizzato in particolare per la presentazione dell’opera al pubblico. Se partecipi a un evento formale spesso dovrai fare una presentazione o dare un discorso.


Ora, con questo post, possiamo fruire della sua preziosa esperienza e dei suoi consigli, perché ci spiegherà come organizzare una presentazione letteraria di successo. Ciro Pinto scrittore, autore del presente articolo. La presentazione di un libro ha bisogno di un’accurata preparazione.


Alla fine, visto che dovevo fare in fretta, ho scelto la prima soluzione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari