La distinzione non è psicologica: quando si dice maschile di regola si intende attivo, mentre con femminile si vuol dire passivo. L’ho visto, voglio averlo! L’operazione fondamentale è la sostituzione del fallo con qualcosa d’altro, come regola con un bambino.
Gli studi sessuologici classici non hanno aiutato a comprendere a pieno il desiderio sessuale femminile. Egli non aveva esperienza personale rilevante di donne.
I suoi amori erano sempre stati amori molto raffinati e abbastanza “angelicati”. La dimensione femminile é per lo più privata e si declina nella cura del particolare. Il senso prevalente è il tatto, legato alla carezza, al gesto che guarisce. Quella maschile è orientata invece al sociale e al dominio, conseguentemente la vista prevale sugli altri sensi.
Il movimento femminista, d’altra parte, ha criticato largamente i tentativi degli psicanalisti classici di fornire spiegazioni sulla psicologia femminile , perchè partivano da concetti come l’invidia del pene, creando delle rappresentazioni attraverso le quali spiegare tutto, dal desiderio di sposarsi e avere un figlio, a quello di. Questa non é una società spirituale o che apprezza il femminile , neppure lo protegge. Quindi sempre più ragazze guardano al modello maschile per difendersi ed imparare a cavarsela da sole, per non dover vedere a ricatti o compromessi.
Dentro rimane un buco di un vuoto che é la parte femminile che noi stesse reprimiamo e svalorizziamo.
SIGMUND FREUD : L’ENIGMA DELLA FEMMINILITA’ “ La richiesta femminista di una parità di diritti per i due sessi non può su questi temi andar molto lontano: la differenza morfologica non può non riflettersi in disparità dello sviluppo psichico. Lo sconosciuto e affascinante mondo generatore di fantasie, lapsus e impulsi incontrollabili ci ha permesso di intendere gran parte dei disturbi mentali non tanto come malattie somatiche, né come malattie del cervello, bensì come precise alterazioni della mente. Il primo test della sessualità che ti propongo è volto a valutare il tuo livello di maturità libidico emotiva e il tuo grado di intelligenza sessuale. Freud e la concezione femminile. Pur avendo raggiunto l’interesse per l’uomo ed un tenero attaccamento per i bambini, una giovane di buona famiglia ‘cambia rotta’ quando il padre ha un altro figlio dalla madre, innamorandosi di una signora del bel mondo.
L’uomo ha bisogno di capire la donna, la donna di capire meglio se stessa. Ma la creatività è un fenomeno psichico e, in quanto tale, è legittimo oggetto di studio per le scienze della mente: la loro indagine non riguarda i risultati artistici o. Il secondo che la giovane si stava innamorando perdutamente del medico. Anche la bambina, al pari del bambino, attraversa una fase di intenso attaccamento alla madre, che può durare anche molto a lungo. A differenza del maschietto però, il suo sviluppo psicosessuale verso la femminilità prevede non soltanto una rinuncia al possesso della.
Il complesso di Elettra è la controparte femminile di quello edipico, cioè è la spiegazione di quanto avviene nelle bambine durante la fase fallica dello sviluppo. Anche in questo caso il riferimento è alla mitologia e al personaggio di Elettra, la figlia di Agamennone e Clitennestra. La psicologia è una delle scienze più appassionanti.
Capire il perché dei nostri comportamenti, i misteri della personalità e della mente, comprendere quali processi si celano dietro l’intelligenza, come ci sviluppiamo o persino scoprire come migliorare i nostri rapporti sono tutte dimensioni che vengono svelate da questa stimolante disciplina e che trovi in questa sezione. Uno dei personaggi storici che ho studiato a scuola nell’ambito della psicologia e che mi ha dato molto da pensare è FREUD , il re della psicanalisi, un genio. Ma… alle scuole superiori la nostra professoressa di psicologia ha messo in risalto la concezione che questo genio aveva della donna.
Ma ha incontrato sorprese e smentite, riconoscendo, alla fine, un fallimento. Il suo celebre “che vuole una donna? Edipo fa l’uomo, ma non la donna”. Bertha Pappenheim, futura fondatrice dei movimenti di assistenza sociale e di emancipazione femminile ). Psicologia dello Sviluppo Prof. Occorre inoltrarsi nel mondo interno femminile per portare alla luce strategie perverse che si esplicano in atti quali l’infliggersi ferite, lo strapparsi i capelli in modo coatto, il fallimento sentimentale, l’anoressia, il mascherarsi con abiti e trucco, il mentire continuamente, il dominio esercitato sulla persona amata, la cleptomania, la sottomissione estrema.
Ecco una rapida carrellata di curiosità sulla sessualità femminile liberamente tratte dal blog di Betty Dodson (sessuologa americana che si auto-definisce femminista proattiva verso la sessualità). Alcune fanno sorridere, altre forse disorientare un po’: consideratele semplici.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.