martedì 9 ottobre 2018

Legge anti aborto polonia

Polonia , stop alla legge anti - aborto. Czarny Protest: il Ottobre le donne polacche sono scese in piazza a Varsavia contro la legge anti - aborto , ecco alcune storie al femminile di chi vive oggi in un paese sospeso tra modernità e. Alla fine, ce l’hanno fatta: giovedì i parlamentari polacchi hanno respinto una proposta per un divieto totale all’ aborto che aveva fatto scattare nel Paese una dura protesta da parte delle. Non è passato poi così tanto tempo da quando, lo scorso settembre, uomini, personaggi di spicco, donne e associazioni femministe si sono riuniti in strada a Varsavia e in altre città polacche per opporsi alla proposta di legge che vieta l’ aborto del governo ultra-conservatore.


Una bozza di legge che chiede il divieto totale di aborto , promossa dall’organizzazione cattolica Fundacja Pro e dalla conferenza dei vescovi polacchi.

Quest’ultima è considerata una delle più severe in Europa, la quale ne prevede l’esercizio solo in casi specifici: quando la donna rischia la vita, quando il feto ha gravi malformazioni oppure in caso di incesto o stupro. Lo sciopero nazionale del ottobre Le proteste contro la legge anti – aborto , scoppiate già nello scorso mese di aprile, sono culminate nello sciopero nazionale del ottobre, in cui migliaia di donne polacche sono scese in piazza per chiedere la cancellazione del provvedimento, osteggiato, secondo i sondaggi indipendenti, da oltre la metà della popolazione. Respinta una legge di iniziativa popolare che voleva liberalizzare l’interruzione di gravidanza. L’ aborto era legale ma, improvvisamente, alla televisione sono comparsi spot a favore della “famiglia tradizionale”, con i classici bambini perfetti e sorridenti… insomma, iniziava in modo strisciante una certa propaganda anti -abortista.


Il Pis (Prawo i Sprawiedlywosc, cioè Diritto e Giustizia), partito ultracattolico e conservatore (con maggioranza assoluta) che aveva proposto il disegno di legge , ha fatto sapere che la posizione dell’esecutivo in seguito alle proteste era cambiata. A lutto per quello che considerano un liberticidio e armate di slogan e cartelli rossi. Tomasz Kociuba- Lunedì nero: tremano ancora le banche al solo eco di queste parole, eppure c’è chi non si fa scrupoli ad usarle in altri contesti.


Opinione) Perché il recente progetto di inasprire la legge anti - aborto solleva tante controversie?

Attualmente, la legge in vigore, consente l’ aborto solo in caso di stupro (entro la 12esima settimana),. La legge anti - aborto Il settembre scorso, il Parlamento ha avallato una proposta di legge da parte del PIS che prevedeva il divieto totale di aborto. Notizie e approfondimenti di cronaca, politica, economia e sport con foto, immagini e video di Corriere TV. Meteo, salute, guide viaggi, Musica e giochi online. La proposta di legge che prevedeva un divieto pressoché totale di aborto nel Paese è stata respinta dai.


In generale in Europa l’ aborto è legale quasi ovunque, con alcune restrizioni in alcuni paesi, come abbiamo visto, e leggi più libertarie in altri (come in Francia per esempio). Su una prima versione, che di fatto ne prevedeva l’abolizione, il partito di governo Diritto e. Attualmente l’ aborto è consentito solo in caso di pericolo per la salute della donna, malformazioni gravi del feto o in caso di stupro e incesto. Il Parlamento polacco si è trovato a discutere due proposte di legge sul tema dell’ aborto.


Il dei parlamentari ha votato contro questa seconda proposta. VARSAVIA ( POLONIA ) - Alla fine, le donne polacche hanno vinto. Il governo populista di destra propone di rafforzare ulteriormente la legge. Nel frattempo, migliaia di donne polacche cercano aiuto all’estero, incluso in Germania. Dunque, nonostante il nuovo disegno di legge sia stato respinto, le donne polacche si trovano a fare i conti con la quasi totale mancanza di un diritto innegabile.


Malgrado vi fossero migliaia di sostenitori in tutto il mondo, purtroppo l’argomento “pro o anti - aborto ” risulta, ancora oggi, un tasto dolente. Uomini, personaggi di spicco e donne, tante donne: tutti insieme, si sono uniti, lo scorso settembre, in strada a Varsavia e in una cinquantina di altre città per urlare il loro no alla proposta di legge che vieta l’ aborto.

Il movimento per imporre divieti di aborto quasi totali non è, quindi, del tutto terminato, e anche se la faccenda del battito cardiaco è ormai avversa ai principali gruppi anti - aborto , che. Ma nessuna legge , anche la più restrittiva, fermerà l’ aborto. Succederà semplicemente che le donne utilizzeranno modalità diverse rispetto ad una procedura legale.


Lo sciopero del ottobre ha visto scendere in piazza non solo migliaia di donne polacche in molte città del Paese est-europeo, ma anche tanti altri. Nota è la vicinanza tra PiS e le frange cattoliche più radicali che, riunite sotto il cappello di Fundacja Pro, promuovono la campagna “Stop Abortion” con l’obiettivo di raccogliere 1mila firme e presentare la bozza di legge per l’abolizione dell’ aborto in un paese famoso per le norme già severissime e restrittive che lo. La buona notizia è che per ora il governo polacco ha ritirato questa proposta di legge anti aborto. Lo ha deciso oggi il parlamento di Varsavia con la.


Tale disegno di legge avrebbe limitato l’ aborto solo in caso in cui la vita della madre è gravemente messa in pericolo. Vien da sé che l’ aborto non è contemplato né in casi di stupro, men che meno come un diritto garantito a tutte le donne polacche. Con 2voti a favore e 1contrari il parlamento ha oggi respinto un progetto di legge che vuole liberalizzare le regole per l’interruzione di gravidanza.


L’assemblea ha invece ammesso una. La nuova legge è frutto di un dibattito nato ad aprile di quest’anno quando, durante le celebrazioni domenicali, molti sacerdoti lessero il documento della Conferenza Episcopale a sostegno di Fundacja Pro, l’organizzazione promotrice della campagna “Stop Abortion”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari