venerdì 26 ottobre 2018

Attaccamento evitante come guarire

Attaccamento evitante : come superarlo. Gli effetti dell’ attaccamento evitante si ripercuotono fino all’età adulta. I bambini cresciuti con questo modello si trasformano in adulti praticamente incapaci di esprimere emozioni, tanto meno di provarle e identificarle. Dopo aver visto nei precedenti articoli l’ attaccamento sicuro e l’ attaccamento ambivalente, continuiamo oggi, parlando di “ attaccamento evitante ”, l’approfondimento sulle tipologie di attaccamento familiare, che come anticipato nei precedenti articoli, sono la prima forma di legame e quindi la base per acquisire la capacità di amare in modo sano.


Per questo non riescono a non rimanere prigioniere di se stesse. Il percorso psicologico è spesso lungo. Come guarire il disturbo dell’ attaccamento negli adulti. Nessuno ha avuto un’infanzia perfetta, ma in alcuni casi dei comportamenti estremi da parte dei genitori possono dare forma a delle problematiche importanti, che si possono risolvere quando queste vengono riconosciute.


Nel caso del bambino evitante , la madre non è in grado di rispondere ai segnali d’ attaccamento del figlio. Queste madri esprimono in genere un costante rifiuto alle richieste di protezione e affetto del bambino e, sono spesso dotate di una mimica povera e rigida nell’espressione delle emozioni. Se è così, allora potresti aver evitato le relazioni reali per la maggior parte della tua vita. Io sono capitata qui perchè mio marito è evitante ed io credo di essere stata quella amorevole ma appiccicosa. In questo caso, è importante imparare a perdonare.


Solo quando lasciamo andare i rancori che abbiamo mantenuto per anni, possiamo trovare il nostro vero “io”, che non è un bambino spaventato che ha bisogno di difendersi, ma un adulto sicuro di sé che conosce le sue capacità e non esita a difendere i suoi diritti in modo assertivo. L’ attaccamento evitante e le relazioni sentimentali Quando questo modello di attaccamento si estende nelle relazioni sentimentali, si preferirà instaurare rapporti superficiali, in cui non lasciarsi coinvolgersi eccessivamente. Si desidererà interporre un muro invalicabile tra sé e l’altro, preservando i propri spazi di libertà e autonomia. Di seguito vengono rappresentati i quattro stili di attaccamento in età adulta, così come descritti da Bartholomew. Sicuro: modello di sé positivo, modello dell’altro positivo.


Basso evitamento, bassa ansia. Caratteristiche principali: alta coerenza, alta fiducia in sé, approccio positivo agli altri, alta intimità nelle relazioni. Il modello positivo che ha di sé, porta l’individuo. Mary Ainsworth definì tre forme di attaccamento (sicuro, ansioso- evitante e insicuro-ambivalente) grazie ad uno studio al quale parteciparono un gruppo di madri con i propri figli.


Lo studio ebbe luogo in un ambiente sconosciuto e vennero realizzati alcuni esercizi in situazioni diverse, ad esempio obbligando le madri a lasciare i bambini in stanze strane. L’ ATTACCAMENTO EVITANTE Le persone con attaccamento evitante sono cresciute con la sensazione di poter contare solo su loro stesse. I genitori dei bambini con attaccamento evitante sono stati genitori poco presenti e affettivi che hanno spinto i figli verso una precoce autonomia. Lo Stile Relazionale nel Disturbo Evitante di Personalità. Comunemente la personalità viene definita come l’insieme delle caratteristiche psicologiche in sostanza stabili, in gran parte inconsapevoli di una persona, che si esprimono in ogni aspetto della propria vita psichica, del comportamento e del rapporto con gli altri.


Il legame di attaccamento viene definito come una relazione di lunga durata, emotivamente significativa, con una persona. Per modificare lo stile di attaccamento evitante del partner occorre curare tre punti. Il primo è l’aspettativa che il partner ha della relazione: quando ci aspettiamo una relazione positiva e sicura siamo più disposti a collaborare. Coloro che da bambini, fanno esperienza di una madre “rifiutante”, che, cioè, non risponde con prontezza, efficienza e calore alle richieste di aiuto e conforto, elaborano un modello di attaccamento definito “ansioso- evitante ”. Un attaccamento sicuro implica un maggior adattamento all’ambiente mentre modelli disfunzionali dell’ attaccamento ( attaccamento insicuro- evitante , attaccamento insicuro-resistente, attaccamento disorganizzato) o modelli atipici rendono difficile l’adattamento psicosociale. Altri ancora appaiono disorientati, congelati in tutti i movimenti, mentre assumono espressioni simili alla trance.


Sono anche da considerarsi casi di attaccamento disorganizzato quelli in cui i bambini si muovono verso la figura di attaccamento con la testa girata in altra direzione, in modo da evitarne lo sguardo. Quando parliamo di attaccamento emotivo facciamo riferimento a quel legame emotivo che si genera tra un bambino o un bambino e la persona adulta che. I bambini con attaccamento insicuro- evitante tendono a non ricercare la madre per essere consolati, perfino quando questa vorrebbe farlo. Il comportamento di questi bambini si configura come una diretta conseguenza delle esperienze di cura ricevute dalle loro madri, cure limitate e non corrispondenti ai loro reali bisogni.


Nell’ attaccamento evitante , la figura accudente è distante. Nelle relazioni amorose, il soggetto evitante , è ostile ad un totale coinvolgimento. Ciò a tal punto da sviluppare un attaccamento totalizzante e una grande paura alla separazione. La persona con dipendenza affettiva non si pone coscientemente in ascolto dei propri bisogni, ma il bisogno che esprime è quello di gratificare il suo bisogno di dipendenza. Il disturbo evitante di personalità è una condizione psichiatrica caratterizzata dal timore eccessivo di persone o situazioni in cui potrebbe verificarsi un rifiuto, una critica, un fallimento o un conflitto.


Il significato dei ricordi semantici che compongono il MOI dell’ attaccamento evitante trasmettono l’aspettativa di essere disapprovato o rifiutato, se si esprime il bisogno di cure, e una valutazione negativa dei propri sentimenti di attaccamento. In senso più generale nei bambini con attaccamento Insicuro Evitante il bilanciamento tra esplorazione dell’ambiente e attaccamento nei confronti del genitore è spostato in favore della prima: il loro comportamento enfatizza gli aspetti di indipendenza, autonomia e autosufficienza affettiva nei confronti della figura di riferimento. Leggi anche l’articolo “Feriti infantili e rapporto di coppia, come guarire ” Già da tempo, sono stati condotti studi che spiegano come stili di attaccamento diversi nell’età infantile possano essere implicati con il benessere o l’insoddisfazione nella vita di coppia e nelle dinamiche della relazione.


Cosa sono gli stili di attaccamento ? In superficie il Narcisista appare essere un Evitante. Tuttavia se il Narcisista viene lasciato può tramutarsi in Dipendente Affettivo perché non tollera e non sa gestire l’ essere rifiutato.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari