venerdì 18 maggio 2018

Uomo e cane pablo neruda

Salta, corre pei campi. Gli amici di Booksblog hanno lanciato un interessante sondaggio sullo “stato di vita” della poesia. Il loro incedere si muove all’unisono tanto che alla fine non si hanno più due animali – il cane e l’ uomo – ma un solo unico animale che cammina muovendo sei zampe e una coda.


Il cane mi domanda e non rispondo. Brillano le foglie come se qualcuno le. In mezzo ai campi andiamo uomo e cane. L’ode al cane di Pablo Neruda.


L’ uomo vuole essere pesce e uccello il serpente vorrebbe avere ali il cane è un leone spaesato l’ingegnere vuol essere poeta la mosca studia per rondine il poeta cerca di imitare la mosca ma il gatto vuol solo essere gatto ed ogni gatto è gatto dai baffi alla coda dal fiuto al topo vivo dalla notte fino ai suoi occhi d’oro. Si occupò, infatti, dei grandi temi politici del suo tempo, ma allo stesso tempo dedicò intense poesie ai suoi affetti più intimi. Come quello per gli animali domestici.


Pablo Neruda fu uno dei pochi poeti in grado di incarnare entrambe queste tendenze. Il mio cane è morto Il mio cane è morto. Ci sono molte immagini che riprendono il poeta in compagnia soprattutto di uno dei suoi due cani più amati, Calbuco e Cutaca. Chi ama gli animali, comprende. L’ uomo vuol essere pesce e uccello, il serpente vorrebbe avere le ali, il cane è un leone spaesato, l’ingegnere vuol essere poeta, la mosca studia per rondine, il poeta cerca di imitare la mosca, ma il gatto vuole essere solo gatto ed ogni gatto è gatto dai baffi alla coda, dal fiuto al topo vivo, dalla notte fino ai suoi occhi d’oro.


E l’antica amicizia, la gioia d’esser cane e d’esser uomo tramutata in un solo animale che cammina muovendo sei zampe e una coda con rugiada. Ho fame della tua bocca, della tua voce, del tuoi capelli. In campo aperto andiamo uomo e cane. Lì, non più sotto ne più sopra si unirà con me un giorno.


Uomo Online su Zalando: scopri subito la Nuova Collezione. ODE AL CANE - Pablo Neruda. Nasceva anche il nostro blog per raccontarne storie ed avventure.


Oggi i nostri cuccioli (ormai grandi) fanno parte di felici famiglie, ma il blog continua per parlare di questo magico rapporto tra uomo e cane , di educazione, di cuccioli ed adulti, di Golden Retrievers e non, di buoni allevamenti, alimentazione, linguaggio del cane …. Neruda è stata postata, cercandola in rete, per ricordare il mio Ghigo nel giorno che mi ha lasciata dopo 16anni. Tomaso Pieragnolo e Rosa Gallitelli) ciao e grazie per avermi riportata qui. Ode al cane di Pablo Neruda. Cile, fra le limpide dita di settembre.


Tenera impertinenza per palesare affetto! Gli animali furono imperfetti, lunghi di coda, plumbei di testa. Piano piano si misero in ordine, divennero paesaggio, acquistarono in grazia, volo. Il Gatto, soltanto il Gatto apparve completo e orgoglioso: nacque completamente rifinito cammina solo e sa quello che vuole.


Da circa dodicimila anni il cane accompagna la vita dell’ uomo e ne è considerato il migliore amico. Il legame tra uomo e cane è talmente profondo che da studi recenti si è evinto che alcuni gruppi di geni di entrambe le specie hanno subito un’evoluzione concomitante a causa della condivisione per millenni degli stessi ambienti. Questo blog nasce dal mio amore per la poesia e per la pittura, che sempre ho immaginato sposate. Sono Rodolfo Malori, classe ’9 addestratore cinofilo Enci e fondatore di rodolfomalori.


Oggi voglio racconta rti una storia. Oceano e alla sua spuma. Allegro, allegro, allegro come i cani sanno essere felici, senza nient’altro, con la tirannia della natura sfrontata. Ascolto intermittenti grida nei porti.


Non c’è addio al mio cane che è morto. I lingotti di rame attraversano gli arenili, scendono a Tocopilla. Fra le isole il nostro oceano palpita con i pesci. Tocca i piedi, le cosce, le costole calcaree della mia patria.


A poco a poco si formarono, divennero paesaggio, e acquistarono nèi, grazia, volo. Il gatto, solo il gatto apparve completo e superbo: nacque completamente terminato, cammina da solo e sa ciò che vuole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari