Abbaiare è un diritto del cane. In realtà “la legge ” vera e propria (per così dire) non ha mai stabilito niente del genere. In molti siti la notizia che “ abbaiare sia un diritto del cane ” è stata riportata in modo superficiale come una conquista del mondo cinofilo, ma la realtà dei fatti è ben diversa. In questo caso la legge non prevede nessuna particolare differenza tra il giorno e la notte. Ovviamente, vista “la normale tollerabilità” spetterà al giudice valutare la situazione e definire se il tuo amico crea maggiore e minore disturbo ai vicini di casa.
Per noi abbaiare è un diritto del cane.
Il cane che abbaia può costare? La terza sezione penale della Corte di Cassazione ha confermato che è un reato non impedire che il proprio cane abbai troppo, disturbando così le occupazioni e il riposo dei vicini. Leggi anche: I cani hanno diritto ad abbaiare.
Quando un cane disturba la quiete pubblica. Ricordate di non rimproverarlo. Per il cane questa è considerata attenzione. La chiave è quella di ignorare il cane e ciò che vuole finché non smette di abbaiare. Cane che abbia: cosa dice la legge.
Sinteticamente vediamo cosa dice la legge , utilizzando recenti pronunciamenti della Cassazione.
Ognuno ha diritto ad avere un cane in casa. In altri casi, i cani sono semplicemente mal educati. La soluzione per i padroni di cani che abbaiano eccessivamente è un educatore cinofilo.
Un professionista saprà sicuramente dare loro i consigli giusti. La soglia di rumore oltre la quale il latrato del cane è vietato. La legge che riguarda questo problema è l’art. Né tantomeno fissa un orario entro il quale i latrati sono consentiti e un altro, invece, in cui anche i cani devono fare silenzio.
Preciso che io non ho preso i cani allo scopo di fare la “guardia”. Io li ho adottati con amore e loro lo sentono. Si godono il giardino, dormono, giocano, ma non disturbano la quiete altrui. Non sono certo i cani da punire se abbaiano troppo, bensì i proprietari che non perdono un po’ del loro tempo per educarli.
Grazie alla riforma ogni condomino può avere un cane o un gatto in casa propria e il regolamento condominiale non può vietarlo. La giurisdizione sui diritti e doveri in materia di detenzione e gestione dei cani ⚖️ Un proprietario di animali d’affezione serio e responsabile non si preoccupa solo dei suoi diritti e dei diritti dei suoi animali pelosi, ma anche degli obblighi e dei doveri a cui deve adempiere. Se il cane abbaia in condominio? Sentenze della cassazione e leggi.
Un cane che abbaia in continuazione può essere un problema, soprattutto se si vive in un condominio o comunque a contatto con dei vicini. In questo articolo ti diremo cosa fare per correggere questo comportamento. Ma qui si legge che anche chi non impedisce “strepiti di animali” commette reato e per questo va sanzionato.
Nel caso analizzato dalla Corte di Cassazione un giovane è stato sanzionato con un’ammenda di 2euro per non aver impedito il continuo abbaiare del suo cane. Non sarà quindi nemmeno più possibile impedire al condomino possessore di animali di usufruire della parti comuni insieme al proprio animale. Giancarlo De Filippis, con una sentenza emessa a conclusione di un procedimento civile d’urgenza.
Il modo più rapido per interrompere il rumore è quello di parlare con il vicino personalmente. Museruola per i cani , obbligatoria o meno?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.