La Ricerca Migliore e Più Rapida! Trova Consulenza Di Coppia. Approccio sistemico-relazionale della terapia di coppia. Psicoterapia di coppia perchè.
Partiamo da alcuni dati che, lo so, non sono incoraggianti ma aiutano a descrivere un fenomeno che non riguarda le singole coppie ma l’intera società: negli ultimi vent’anni, in Italia, ci si separa e si divorzia di più. Destinatari e obiettivi della terapia di coppia. In una fase iniziale vedo la coppia più frequentemente, poi, coi primi risultati positivi tendo a effettuare sedute meno frequenti, ogni mese, mese e mezzo, per lasciare il tempo perché si riorganizzi una comunicazione spontanea strutturata secondo le nuove dinamiche sperimentate in terapia.
Terapia di coppia : quando serve e come si svolge. Prerequisiti della terapia di coppia Perché la terapia di coppia sia possibile, è necessario che siano presenti alcune condizioni: Lo psicoterapeuta deve essere specializzato nella terapia di coppia. I partner devono essere stati innamorati l’uno dell’altra prima che insorgessero le difficoltà.
Scegliere di seguire un percorso psicologico assieme al proprio compagno può essere utile anche a. Affrontare una psicoterapia di coppia con questo tipo di problema, affrontare una forte conflittualità con questo nucleo problematico di fondo, altera in modo rilevante le premesse di una contrattazione. Nella vita di coppia il fatto che la minaccia, reale o fantasticata, di separazione scateni angoscia costituisce un forte vincolo. Scopri Consulenza Di Coppia. Webinar gratuito rivela come puoi iniziare una nuova attività online partendo da zero! Un percorso psicoterapeutico di coppia può essere di grande aiuto quando si vive con sofferenza un periodo della propria vita di coppia o familiare.
La psicoterapia di coppia consiste in una serie di incontri condotti da uno o più terapeuti. Generalmente il ciclo è composto da sedute che possono, a seconda delle necessità, proseguire. Vita di coppia consigli Coppia e Amore di RIza, la rubrica per vivere al meglio il rapporto di coppia : consigli, amore, sessualità, tradimento. Io tifo per le coppie unite e questo è il mio obiettivo quando faccio consulenza alla coppia.
Jeffrey Zeig ha riunito una gran numero di psicoterapeuti invitandoli a delineare principi cardine per una coppia felice: il risultato è stato il libro I comandamenti della coppia , dove si possono scorrere le risposte date da ogni terapeuta. Clicca e scopri di più su come incrementare i tuoi contatti o per come iniziare nel web! Scegliere di intraprendere un percorso di psicoterapia individuale è, quasi sempre, difficile e complicato. Quando la sofferenza psicologica riguarda due individui che hanno una relazione sentimentale, la psicoterapia di coppia può essere una buona alternativa.
Percorso per le coppie che vivono un momento di crisi o una situazione di conflitto. La finalità principale è, all’interno di uno spazio sicuro in cui esprimere il proprio punto di vista e le proprie emozioni, capire che cosa veramente ha portato alla crisi e creare nella coppia la dimensione comunicativa funzionale allo. L’ IO , il TU , e il NOI.
Ogni coppia attraversa periodi di crisi, ma solo alcune decidono di iniziare una terapia di coppia. I problemi che il terapeuta di coppia fa emergere sono quasi sempre gli stessi: cambiamenti che sfuggono al nostro controllo, il bagaglio familiare e l’incapacità di fare i conti con la parte sommersa della relazione. Il volume propone una revisione della letteratura sulla terapia della coppia a orientamento psicoanalitico e indica alcuni percorsi ottimali che si possono prefigurare per risolvere le crisi di una relazione coniugale.
Agire sulla coppia in una vera e propria terapia di coppia e non, erroneamente, come in una terapia individuale in coppia : agendo sul sistema in modo globale e completo, proteggendo, salvaguardando e valutando attentamente le risorse e le resistenze al cambiamento dei due individui. Obiettivo di una psicoterapia di coppia non è quello di mantenere la coppia unita ad ogni costo, ma di aiutare i due partner a superare il momento di stallo in cui si trovano e ad individuare le soluzioni più adatte a loro. La coppia è il nucleo base su cui si fonda l’intera società. Non rappresenta la semplice somma ed unione di due individui distinti, ma il luogo d’incontro, fusione e compromesso tra innumerevoli differenze. Quando per differenti ragioni questo accordo viene cambiato o infranto da una delle due parti, può sorgere la crisi.
Dalla valutazione ai percorsi di intervento è un libro a cura di Daniela Rebecchi , Piergiuseppe Vinai pubblicato da Cortina Libreria Milano : acquista su IBS a 21.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.