Non porteranno i bambini a scuola, non faranno la spesa, non caricheranno lavatrici, l’indicazione è: state con i vostri figli, donate il sangue, fatevi portare il caffé a letto. Questo sciopero ha dimostrato l’enorme potenzialità di cui dispone la classe lavoratrice quando si rende protagonista delle battaglie per difendere bisogni e diritti. Sarà un lunedì di sciopero generale: tutte le donne sono infatti state invitate a disertare il proprio posto di lavoro o il luogo di studio, a tralasciare le faccende domestiche e delegare le. Paese a fermarsi per un giorno intero.
Le donne del paese oggi dicono “NO”: al lavoro, non porteranno i figli a scuola, alla spesa, ai fornelli, a lavare i panni e dulcis in fundo anche al sesso , mettendo il paese a K. Persino molte presentatrici dell’emittente privata polacca , TVN2 hanno deciso di mostrarsi con addosso i colori dello sciopero.
La protesta delle donne polacche può essere descritta come “singolare” ma la verità è che la storia vanta già degli episodi molto simili. Reato per le donne , e per chi le aiuta. P olonia , sciopero generale: donne in piazza per il diritto all’aborto.
Un colore forte e appropriato, nero funereo. Contro un disegno di legge che se approvato vieterebbe praticamente ogni forma di aborto:. In questo marzo che chiama le donne allo sciopero e alla mobilitazione in più di trenta Paesi del mondo, questo breve scritto vuole essere un omaggio alla forza di quelle donne. Dopo le manifestazioni dei giorni scorsi, le donne polacche hanno incrociato le braccia contro la proposta di legge per vietare l’aborto.
Una crociata del governo che paga dazio ai gruppi fondamentalisti cattolici, ma che, vista la partecipazione allo sciopero e alle manifestazioni, gli si ritorcerà contro.
Polonia : sciopero donne a favore aborto. Circa sei milioni di donne hanno protestato con uno sciopero di massa per bloccare una proposta di legge che vorrebbe vietare l’aborto. Niente lavoro e niente lavori domestici per le donne che hanno riempito le strade di Varsavia. Manifestazioni di solidarietà in molte città europee. Ed è in un certo senso ironico che un governo che sta sistematicamente respingendo profughi e migranti si trovi in casa una protesta che assume il modello della giornata senza di noi inaugurata dai migranti latini negli Stati Uniti.
Molte donne si sono vestite in nero per andare al lavoro. Le organizzatrici della giornata hanno proclamato uno sciopero totale. Per tutto questo (e molto altro) le donne di circa Paesi in tutto il mondo si sono riprese l’Marzo per organizzare uno sciopero globale: dal lavoro fuori casa (per chi ce l’ha), dai lavori domestici, dalla cura della famiglia, dai consumi.
Czarny protest, le donne in nero polacche contro la legge anti-aborto, di Martino Mazzonis per Left. Safe abortion: technical and policy guidance for health system, Seconda Edizione, Organizzazione Mondiale della Sanità. Un tira e molla tra il partito conservatore Diritto e giustizia (Pis) al potere (spalleggiato dalla Chiesa cattolica) e il movimento delle donne , quello Strajk Kobiet che già un anno e mezzo fa, in un lunedì di pioggia, aveva portato in piazza un fiume di ombrelli neri. Sciopero delle donne dopo lo stupro di una sedicenne Cinquanta collettivi di donne hanno indetto per oggi uno sciopero co. Terzo Sciopero Internazionale delle Donne La chiamata allo sciopero.
Con gli slogan Se le nostre vite non valgono, allora ci fermiamo! Non una di meno i movimenti femministi invitano allo sciopero lavorativo, studentesco, di cura e di consumo. Ecco perché lo sciopero è uno strumento importante. Centomila donne scesero in piazza contro il divieto di aborto.
Decidiamo noi, non lo Stato.
La proposta di legge impedirebbe l’interruzione di gravidanza anche per le vittime di stupro o incesto. Con il sostegno del movimento pro-life e della Chiesa Cattolica, la proposta è giunta alla Camera Bassa polacca il settembre, ottenendo l’approvazione di 2deputati su 460. Ma le donne polacche non ci stanno.
Diversi gruppi femministi hanno proclamato uno sciopero generale lo scorso ottobre.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.