venerdì 18 agosto 2017

Blog donne senza figli

Un numero crescente di donne in Italia sceglie di non avere figli. Per gli aggiornamenti sul progetto, le ultime notizie dal blog e dalla community di Lunàdigas. Ci sono donne nate per essere madri, donne che non dovrebbero fare figli ma li fanno, donne che non vogliono figli e poi ci sono le madri senza figli.


Ecco, queste avranno la possibilità di essere delle buone zie pronte a viziare i propri nipotini e forse anche le tate dei figli degli amici, orgogliose di festeggiare con loro i traguardi più importanti. Come se una donna senza figli non possa essere più “materna” di una donna con figli. Dare un nome alle donne senza figli.

Spesso per riconoscere a un gruppo di persone le proprie rivendicazioni e il proprio legittimo diritto di fare le proprie scelte è necessario che abbiano un proprio nome riconosciuto da tutti. Ci sono molte espressioni con cui le donne (e gli uomini) senza figli si chiamano o vengono chiamate. Donne senza figli : il delle donne italiane arriva alla menopausa senza figli Un’interessante analisi, con dati più che allarmanti, sul livello di denatalità raggiunto in Italia.


Il delle nostre connazionali arrivano alla fine del periodo di fertilità senza aver avuto figli , contro il delle francesi. Cosa pensano le donne senza figli ogni volta che noi madri ci lamentiamo del peso quotidiano della maternità? E cosa pensano ogni volta che ce ne usciamo con un inopportuno “tu non puoi capire”?


Sara Boriosi scrive di vino nel suo Rosso di Sara – Quando le donne bevono vino e di vino si occupa a tempo pieno nel mezzo della verdissima Umbria. Poi senza figli la vita può essere altrettanto interessante.

Quando sento le amiche che si lamentano delle notti in bianco, delle preoccupazioni e delle ansie per il futuro dei figli , del poco tempo per se stesse allora penso che tutto sommato ho tanto tempo per me stessa, per leggere, vivere, viaggiare. Io non ho figli ed ho amiche con e senza figli e ci vogliamo bene e nessuna si confronta con l’altra. Che tristezza tutto questo volere definire le donne senza figli. Paragonando le donne con figli con quelle senza figli , appaiono evidenti due differenze fondamentali.


Innanzitutto la presenza per le prime (e assenza per le altre) di una relazione sentimentale stabile. In secondo luogo la scolarizzazione: 1 delle donne senza figli ha una laurea, contro il delle madri. Ieri sono andata a trovare un’amica a Santa Margherita, il mare dei milanesi. Io mi trovavo senza figli , entrambi impegnati.


Fare figli non va di moda, non va di moda per niente. E così si scopre che le donne senza figli sono le più felici. I ricercatori dell’Open University hanno individuato, tra le cause che maggiormente sottopongono a stress le coppie, la routine, la gelosia, lo scarso tempo condiviso ed in particolare la cura dei figli. Uomini e donne senza figli sembrano avere infatti relazioni di coppia più soddisfacenti grazie alla possibilità di godere di un maggior.


Ho sempre pensato che ci fossero altri orizzonti per una donna e per una coppia aldilà della ricombinazione del DNA, che fare figli non è il destino di TUTTE le donne e quando le mie amiche figliavano e cercavano di appiopparmi il loro bebè urlante in braccio scappavo. Questo fino ad un anno fa, ovvero fino ai anni. Niente di più lontano quindi da un certo femminismo rivendicativo che campeggia sulle pagine di combattive riviste americane, secondo cui le donne senza figli , oltre a essere persino più intelligenti e soddisfatte, sarebbero le uniche a fare una scelta sensata in fatto di ambiente, economia e futuro demografico.


Sul blog un uomo, alquanto adirato con il genere femminile, mi ha scritto che noi donne possiamo fare qualsiasi cosa, che non esistono leggi che ci obblighino a scegliere psicologia invece di ingegneria, verissimo, se non teniamo conto degli stereotipi. Inoltre, vorrei ricordare che non ci sono nemmeno leggi che ci tutelino nel mondo del lavoro.

Quale mito ferreo faceva coincidere il poter aver figli con la potenza, con la virilità, con la forza” lavorativa” e di conquista. Anche la donna ne soffre, molte donne si sentivano sentir dire per secoli, tu fai solo femmine, oppure ripudiate come la principessa Saraya, o tristi come la regina del Belgio. Le donne childfree ( senza figli per scelta), ma anche le childless ( senza figli per caso) “mostrano alla società che si può avere un’esistenza pienamente realizzata senza figli “, afferma ancora la Badinter.


Ogni donna dovrebbe puntare innanzitutto a ottenere “l’indipendenza economica assoluta“. Dateci il lavoro e smettetela di idealizzare la famiglia. Sette donne uccise in sei giorni. L’ultima nella mia città.


Donne uccise non da un uomo qualunque ma dall’uomo con cui avevano formato una famiglia o tentato di formare una famiglia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari