Importanti città etrusche erano anche Cortona, dove si può visitare il museo etrusco MAEC, Arezzo, dove fu rinvenuto il celebre bronzo della Chimera. Perugia Una delle dodici città appartenenti alla Etrusca. Delle dodici città della Dodecapoli Etrusca Perugia è, a nostro parere, quella che ha il minor numero di vestigia Etrusche. Visitare la Tuscia: cosa vedere nella terra degli Etruschi. Borghi medievali, terme e laghi.
Da Chiusi a Tarquina, alla scoperta della città sotterranea. Ma anche Bolsena con il ”lago che si beve”. Orvieto , che i Greci chiamavano Oinarea, ‘dove scorre il vino’.
Si tratta di un luogo unico in cui si mescolano natura ed archeologia: le vestigia della città e delle sue mura, un fiume ed un piccolo lago, un castello medioevale ed il museo etrusco. Altri siti Altri luoghi del Lazio conservano le caratteristiche necropoli etrusche. Le città etrusche avevano due strade principali, il “decumanus” orientato est - ovest, e il “cardo” orientato nord – sud (come per esempio evidenti si trovano nella città di Falerii Novi). Viaggio tra le città etrusche Populonia, comune di Piombino (Livorno, in Toscana) Secondo lo scrittore tedesco Werner Keller gli Etruschi hanno scritto il primo grande capitolo della storia dell’Occidente.
Questa città era un tempo conosciuta come Caere e fu una delle più ricche e prestigiose città etrusche. Necropoli Etrusche , Italia. Console Quinto Fabio Massimo (morto in battaglia) e del Console Marco Furio Flacco. Lo stato federale Etrusco con la sua Dodecapoli non esisteva più e Roma, da li a poco, sarebbe diventata la capitale del Mediterraneo e di tutto il mondo conosciuto.
La Toscana non è solo la culla del Rinascimento italiano: ci sono innumerevoli luoghi da visitare e scoprire. Il nome di questa zona costiera è legato alla presenza del popolo degli Etruschi. Le città etrusche si differenziavano dagli altri insediamenti italici perché non erano disposte a caso, ma seguivano una logica economica o strategica ben precisa. Ad esempio, alcune città erano poste in cima a delle alture, cosa che rendeva possibile il controllo di vaste aree sottostanti, sia terrestri sia marittime.
Oggi vogliamo parlarvi di quelli che secondo noi sono i siti archeologici più belli di Toscana, i luoghi migliori da cui partire per approfondire la conoscenza del passato di questa regione e per scoprire alcune meraviglie meno conosciute. Tra le mete più apprezzate della Val di Chiana, è un borgo di origine etrusca ricco di tesori. Ecco le cose da vedere a Cortona.
Incantevole borgo di origine etrusca, Cortona è una cittadina della provincia di Arezzo rinomata per il ricco patrimonio artistico e archeologico. Il parco archeologico di E. Fiumi è la principale area verde della città di Volterra, gode di un’ottima posizione perché situato sul pianoro più elevato, proprio a ridosso della fortezza medicea e al suo interno è possibile visitare gli scavi dell’acropoli della città etrusca. Il nome della città di Tarquinia deriva da Tarchon, l’antico contadino che, arando la terra presso il fiume Marta, vide sbucare da un solco un leggendario personaggio dall’aspetto di fanciullo e dall’anima saggia di anziano, Tagete, che gli rivelò la disciplina della religione etrusca, portandolo a fondare una città proprio in quel.
Un’ultima buona ragione per visitare Foligno: la Calamita Cosmica di Gino De Dominicis. Da non perdere assolutamente! Spoleto, con le sue torri, il Duomo e la Basilica di San Salvatore, deve assolutamente essere menzionata tra le città da non perdere in Umbria. Città da visitare in Estate: per una vacanza estiva al mare o in montagna, ecco dove andare a Giugno, Luglio, e Agosto.
Chi desidera trascorrere le proprie vacanze in Toscana deve assolutamente visitare Cortona, in provincia di Arezzo, tra le principali città d’arte della Toscana, per un viaggio tra cultura, storia, arte e natura davvero unico. La città di Orvieto presenta tante testimonianze etrusche , come il tempio del Belvedere e il muro di via della Cava. Da visitare due musei, quello Archeologico Nazionale, e il Faina, che conservano moltissime testimonianze recuperate nel territorio.
Umbria, cosa vedere: posti bellissimi 1. Iniziate il vostro road trip dell’Umbria da Gubbio, splendido comune in provincia di Perugia i cui simboli sono, senza dubbio, la sua magnifica piazza Grande con il Palazzo gotico dei Consoli, il Palazzo Ducale e le chiese di cui è disseminato il centro, su tutte il Duomo. Vetulonia cosa vedere nell’antica e potente città etrusca di cui si erano perse le tracce. Quella di Vetulonia è una vicenda un po’ particolare. Stiamo parlando di una tra le più importanti città etrusche , faceva parte della Dodecapoli, una città molto ricca e potente che ad un certo punto sparì dalla Storia senza lasciare traccia o quasi.
Perugia è la città ideale perfetta anche per gli studiosi di archeologia: qui si trovano splendide aree archeologiche che vale la pena visitare. Parco Archeologico Città del Tufo - Sorano. Si parte dal pozzo etrusco, situato in Piazza Dante, che risale alla seconda metà del III secolo a. Chiusi è famosa per le splendide vestigia etrusche , innumerevoli scavi, hanno portato alla luce reperti unici al mondo, tali preziose testimonianze sono esposte al Museo Archeologico Nazionale Etrusco, che merita senz’altro una visita. Occupava una posizione strategica su un crinale che dominava la pianura costiera. Venne conquistata dai romani.
Cerveteri era una delle città più popolate e vive del Mediterraneo: intratteneva rapporti commerciali con la Grecia e deteneva il controllo di una grande fascia costiera.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.