giovedì 2 febbraio 2017

Perche i neonati non possono specchiarsi

Perché i neonati non devono utilizzare il cuscino. Potrebbe provocare la sindrome della morte improvvisa del lattante. Se mettiamo un cuscino nella culla e il piccolo si posiziona a pancia in giù, potrebbe soffocare perché non riesce a girarsi di nuovo. Pianto dei neonati : perché è così importante? I bambini piccoli piangono di frequente e spesso appaiono disperati.


Sono da poco, con grande gioia, diventato nonno.

Una gioia appannata dal fatto che mio figlio e sua moglie hanno deciso, per il momento, di non battezzare il bambino : deciderà lui, dicono, quando sarà più grande. Io ho provato, con delicatezza, a fargli cambiare idea. Io però sono una persona semplice, non so esprimere bene ciò che penso. Leggi anche: Come reagire quando estranei vogliono baciare il neonato Baci ai neonati sulle mani vietati: il motivo. Da quando ha iniziato a gattonare mette tutto in bocca.


Sono più pericolosi gli incidenti domestici che i germi che possono contaminare il bambino. Alimenti allergizzanti. Nello svezzamento è opportuno iniziare con gli alimenti considerati generalmente meno allergizzanti.


Succhia il dito e non ha nessuna voglia di smettere.

Che cosa vede il feto nel pancione. A partire dalla 28esima settimana di gravidanza, il feto apre gli occhi e comincia a distinguere la luce dal buio. Quando la luce passa attraverso la parete addominale, viene percepita dal bambino come una tinta rossastra o viola. Una volta nato, un bambino è completamente esposto a qualsiasi tipo di germe, per questo motivo vi andiamo a spiegare perché è meglio non toccare i neonati. Già in alcuni ospedali, l’equipe medica non permette ad altre persone al di fuori dei neo genitori di toccare i neonati.


Da sempre i genitori sperimentano frustrazione e ansia per l’inconsolabile pianto dei propri figli, in particolare, nei loro primi mesi di vita. In effetti, il pianto del neonato o del lattante è la semplice risposta a certi stimoli, come il dolore addominale, la fame o anche solo un piccolo disagio. Da cosa è favorito il sorriso del neonato ? Ogni sei mesi, gli assistenti sociali dovrebbero controllare le condizioni del bambino e della struttura a cui vengono affidati.


Insultare o colpevolizzare il bambino con frasi tipo “guarda cosa hai fatto, sei un bambino monello” non aiutano il bambino e possono non essere neanche efficaci. Le caratteristiche di un rimprovero efficace sono quelle di offrire al bambino la possibilità di capire i propri sbagli e di crescere. Quando parlate ai vostri bambini cercate di utilizzare un linguaggio fatto di parole reali, esistenti nell’uso, senza cadere nei cosiddetti mammese o bambinese. Indicate ogni cosa di cui parlate con il suo nome. Parlando al vostro bambino mantenete sempre il contatto visivo.


Un neonato e un lattante di poche settimane spesso fa degli strani movimenti che incuriosiscono e talvolta preoccupano i genitori. Si tratta di movimenti delle braccia, delle gambe e della testa, tremori, scatti improvvisi, stiracchiamenti, smorfie durante il sonno o da sveglio, improvvisi allargamenti delle braccia ecc. La pediatra ci spiega come capire se un neonato sente o ha problemi uditivi. Molte mamme soffrono del cosiddetto baby blues , o si trovano comunque spossate, spaesate e piene di timori nei primi giorni di convivenza con i loro piccoli e non ci pensano proprio ad uscire con il neonato.


Ci sono poi altri problemi che possono riflettersi negativamente sul sonno e tra questi i più comuni sono la dermatite atopica, l’asma, l’otite, il reflusso gastroesofageo.

Quando un bambino si sveglia spesso di notte è dunque sempre fondamentale, prima di pensare a un’origine psicologica, valutare la sua condizione di salute. I bambini che non vanno a scuola sono milioni nel mondo Gli altri paesi da segnalare, soprattutto perché hanno una popolazione molto numerosa, sono l’Afghanistan, con il per cento di bambini che non va a scuola, il Sudan (per cento), il Niger (per cento) e la Nigeria (per cento e una popolazione di oltre 1milioni di persone).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari