venerdì 28 settembre 2018

Monarchie assolute nel mondo

Vi sono politologi che, basandosi sul significato letterale della definizione, estendono il concetto di monarchia assoluta anche a Stati non dotati formalmente di un sovrano, che quindi potrebbero anche definirsi repubbliche assolute , ma governati assolutisticamente da un presidente solitamente vitalizio e talora altresì ereditario. Re e Regine non sono solo un ricordo del passato: ancora oggi molti Paesi hanno una propria monarchia , che però negli anni ha cambiato forme e ha subito alcune modifiche di potere. In calo anche le monarchie costituzionali.


Descrizione della monarchia assoluta (termine utilizzata nel XVIII secolo per indicare i casi in cui i re detenevano e esercitavano tutti i tre i poteri). La distinzione più classica e più usata è quella tra monarchie costituzionali, in cui esistono altri poteri dello Stato non soggetti al sovrano, e assolute , in cui vale ancora il significato. Tutte le monarchie del mondo.

Solo una si può fregiare ancora del titolo di “imperatore”, in tre casi il sovrano viene eletto, poche sono ancora monarchie assolute ,. Quali sono le monarchie attuali europee di oggi? Per monarchia assoluta si intende un governo retto da un solo individuo con poteri illimitati sul popolo. Questo tipo di monarchia di solito avviene per carica diretta, cioè per discendenza.


Difatti si tratta di eredi della famiglia reale che succedono nella carica di re. La monarchia assoluta differisce da quella di tipo costituzionale, vicina invece alla democrazia. Le monarchie assolute in Europa. Popolazione nel mondo antico.


Scopri le ultime notizie e gli approfondimenti sui fatti del giorno su giornalettismo.

Nella monarchia assoluta lo sviluppo secolare delle strutture statali europee toccò il suo primo apice. Già nel tardo Cinquecento e nel Seicento, pur non parlando ancora di assolutismo, i contemporanei usavano il concetto di assoluto in riferimento ad un potere ab – soluto, cioè sciolto da vincoli. Ogni popolo doveva anche sottostare ai capricci dei propri regnanti e forse è anche per questo che le monarchie , negli ultimi secoli, si sono dimezzate. Comunque il dato di fatto è che il mondo ha sempre dovuto fare i conti con i sovrani. Uomini e donne eletti come re e regine, al di sopra dei cosiddetti plebei.


L’Arabia Saudita è una delle poche monarchie assolute rimaste nel mondo. Scorriamo insieme la Top Ten per vedere dove sono allocati i reali con il più alto patrimonio del mondo ! Lo Swaziland è una nazione del Sud Africa di cui si sente poco parlare. La politica del Re Mswati è basata sui principi della monarchia assoluta e sulla difesa dei principi etnici.


Altra parentesi e altro massacro: all’altro capo del mondo , in Giappone, mercanti protestanti aizzarono l’imperatore nipponico contro i missionari cattolici, facendo credere che questi erano le avanguardie di una conquista spagnola o portoghese. Si scatenò la persecuzione. Appunto di Storia che analizza il processo di nascita delle monarchie nazionali analizzando in particolare i principali Paesi, in cui queste si affermarono: Inghilterra, Francia e Spagna. Re Bhumibol Adulyadej di Thailandia (patrimonio: miliardi di dollari) Il re della Thailandia è il reale più ricco del mondo. Regna il paese da ormai anni, cosa che lo rende il capo di stato più longevo del mondo.


Forma di governo nella quale i poteri di sovranità popolare e nazionale fanno capo a un’autorità sostanzialmente, ma non esclusivamente, monopersonale, basata su fattori di legittimazione tradizionale ( monarchia assoluta) o legale ( monarchia costituzionale). Rafforzamento dello Stato e monarchie assolute Con la politica interna dei due grandi ministri Olivares e Richelieu prese avvio, in Spagna e in Francia, benché con esiti diversi, una fase decisiva in quel processo di rafforzamento dello Stato (p. 189) che era in atto ormai da due secoli.


I tempi di Re Sole sono finiti in Europa (quasi) ma nel resto del mondo la monarchia assoluta è ancora una realtà esistente. Poi nel XX secolo le monarchie costituzionali si sono trasformate in monarchie parlamentari.

Nella MONARCHIA PARLAMENTARE il potere non viene effettivamente esercitato dal re, che rimane il simbolo dell’unità nazionale, ma dal Parlamento e dal Governo. E’ questa la forma di monarchia che si trova più spesso nel mondo attuale. LE MONARCHIE ASSOLUTE Apoteosi di Luigi XIV di Francia. Il sovrano, incoronato da Minerva, è condotto in trionfo in compagnia dell’Abbondanza e della Fama che fa risuonare la sua tromba.


Dipinto di Charles Le Brun, XVII secolo. Montauban, Musée Ingres. Sulla carta hanno tutti qualche normativa costituzionale, ma de facto sono monarchie assolute. Origini e sviluppo delle monarchie assolute europee è un libro di Perry Anderson pubblicato da Il Saggiatore nella collana La cultura: acquista su IBS a 21.


La monarchia costituzionale è la forma di governo che si afferma nel passaggio dallo Stato assoluto allo Stato liberale e può essere considerata come il primo passo per il passaggio verso un governo democratico. Il paese ora è affidato alle forze militari americane. Sono molte altre le nazioni che militarmente operano in Iraq,tra cui anche l? Iraq,allo stato attuale,è il paese del mondo più difficile.


La democrazia,in questo benedetto paese,è considerata da alcuni un nemico. Sarà molto difficile risolvere il problema civile.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari