lunedì 17 settembre 2018

Attaccamento disorganizzato e patologia borderline

Disturbo Borderline di Personalità a partire dal trauma dell’ attaccamento disorganizzato Il Disturbo Borderline di Personalità è un disturbo psichiatrico cronico e debilitante, caratterizzato da un pattern di relazioni interpersonali caotiche e controproducenti, labilità emotiva, scarso controllo degli impulsi, scoppi d’ira,. Infine, data la scarsa strutturazione delle capacità metacognitive nel paziente borderline , ed essendo queste strettamente correlate all’intensità della spinta all’ attaccamento , la riduzione di quest’ultima determinerà un miglioramento di tali capacità incrementando, quindi, le funzioni di elaborazione ed autoriflessione. Il disturbo borderline : tra trauma e attaccamento. Attaccamento , sviluppo del Sé e sua patologia nei disturbi di personalità.


Nei casi di attaccamento disfunzionale (evitante, ambivalente e disorganizzato ) con una FdA non responsiva, indisponibile o maltrattante, l’individuo sin da bambino dovrà sviluppare delle strategie difensive finalizzate all’evitamento del disagio e del dolore legati all’esperienza di non essere accolto, approvato, riconosciuto.

D’altra parte la disorganizzazione dell’ attaccamento sembra offrire un modello unitario dei due principali disturbi nucleari ipotizzati per la patologia borderline dalla teoria psicoanalitica di Kernberg e da quella cognitivo-comportamentale di Linehan. L’ attaccamento disorganizzato Infine, l’ultimo modello di attaccamento è quello definito “ disorganizzato ”. E’ il prototipo relazionale più patologico e pericoloso per l’equilibrio psichico del soggetto, connota frequentemente l’ attaccamento di soggetti borderline o con disturbi della personalità. Il presente lavoro prende le mosse da alcuni interrogativi che, dal principio del mio percorso formativo, hanno accompagnato le riflessioni sui disturbi di personalità, in particolare su quello Borderline , e sulla loro genesi: in che misura le esperienze infantili possono influenzare lo sviluppo?


Sono anche considerati casi di attaccamento disorganizzato quelli in cui i bambini si muovono verso la figura di attaccamento con la testa girata in un’altra direzione, in modo da evitarne lo sguardo, o quelli in cui la richiesta di vicinanza è immediatamente seguita da chiare manifestazioni di paura, di immobilità improvvisa o di fuga. Al contrario pazienti con disturbo borderline di personalità sono associati sia con la strategia di sotto-regolazione emotiva, ossia di iperattivazione secondo il modello di Mikulincer, sia a strategie di attaccamento connesse alla paura dell’abbandono presentando uno stile di attaccamento di tipo insicuro resistente. Nel caso in cui il genitore o il tutore del minore rappresentano allo stesso tempo una fonte di pericolo e di protezione per il bambino, si parla di attaccamento disorganizzato.


L’ attaccamento è il legame affettivo che si sviluppa per primo e comporta la ricerca di sicurezza e benessere.

Luca Mazzotta – Psicologo e Psicoterapeuta a Milano. Il funzionamento borderline , da sempre considerato in letteratura come il “limite, le colonne d’Ercole” della psicoanalisi, oggi rappresenta un terreno di verifica per le più recenti teorie psicoanalitiche. La persona con disturbo borderline di personalità ha vissuto spesso un tipo di attaccamento disorganizzato , interiorizzando modelli genitoriali disfunzionali, quindi, genitori o adulti significativi che si comportavano in modo imprevedibile attraverso atteggiamenti e comportamenti di amore e rabbia.


Si ipotizza che l’ attaccamento disorganizzato costituisca l’esperienza primaria che determina la predisposizione alla dissociazione e quindi a modelli cognitivi multipli del sè, con una sensazione di minaccia costante al senso di continuità, unità ed identità della coscienza, che caratterizza in genere lo sviluppo della personalità. Quando parliamo di attaccamento disorganizzato , invece, vediamo che il bambino non può mostrare un comportamento omogeneo e coerente: non riesce ad adattarsi. L’oscillazione del bambino tra l’attivazione del sistema di attaccamento e quello di difesa è complementare a quella del genitore.


I bambini con attaccamento disorganizzato mostrano una. Il termine attaccamento viene utilizzato per indicare l’intenso legame affettivo che si stabilisce con persone particolari, la cui presenza rassicura nei momenti di tensione emotiva e procura un senso di benessere, di gioia e di piacere nelle diverse situazioni della vita quotidiana. MODELLI OPERANTI DEL SÈ La teoria ipotizza che il comportamento di attaccamento sia. Non a caso questa problematica riguarda le persone con attaccamento insicuro, in particolare quelle con attaccamento disorganizzato.


Sebbene queste persone abbiano una specie di buco nel cuore, quando finalmente trovano qualcuno che gli vuole veramente bene sono incapaci di apprezzare l’amore che ricevono. In realtà, il destino del Disturbo Borderline di Personalità (da ora in poi DBP) è nel suo stesso nome, che lo fa ricettacolo indistinto di sintomi e patologie , nella nebbiosa zona di confine tra nevrosi e psicosi. L’origine del disturbo borderline di personalità, come lo definisce il DSM IV, è molto complessa da definire, vista l’incredibile varietà delle sue forme, la compresenza di sintomi che si richiamano a diverse patologie , la sua presenza in associazione con altri disturbi. Per la PPI (ivi), la presenza di attaccamento insicuro (ambivalente, evitante) o disorganizzato , impedisce che la maturazione sessuale coincida con uno sviluppo corrispondente dell’identità del soggetto.


Le loro madri sono state alternativamente fredde e asfissianti, anaffettive e cariche di emotività. Tale capricciosità non ha permesso di sviluppare un attaccamento sicuro, ma lo ha reso disorganizzato , incoerente, caotico.

PSICOBIETTIVO - Come in una bolla. Con riferimento ai recenti studi sul trauma complesso ed alle patologie dello spettro traumatico-dissociativo, presentiamo il percorso terapeutico di una paziente borderline con sintomi dissociativi di distacco e compartimentazione. Il Disturbo Borderline di Personalità è un quadro caratterizzato da instabilità delle relazioni interpersonali, dell’immagine di sé e degli affetti, e da marcata impulsività che si manifesta nel rapporto col terapeuta con continue richieste di trattamenti “speciali”, disponibilità assoluta, contatto fisico e talvolta sessuale, perfetta sintonia e sforzi eroici per prevenire. Cognitive behavioral treatment of borderline personality disorder. New Y ork: The Guilford Press.


Avere una relazione con una persona con personalità borderline vuol dire vivere una relazione d’amore-odio, ossessiva, complicata ed instabile da cui purtroppo. Leggi tuttoTi amo, non ti amo….

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari