mercoledì 18 luglio 2018

Simbolo fallico femminile

Seno e pene appaiono entrambi simboli sessuali attrattivi e promettenti procreatività, gioia di vivere e trasgressione al peccato. Non è una novità: sin dall’antichità greca e romana, in particolare il simbolo fallico era considerato per eccellenza il membro maschile. Il culto fallico si è diffuso nel subcontinente indiano a partire dal periodo Calcolitico ed è stato immediatamente associato ai riti magici religiosi di quel tempo. La scopa tra le gambe nude delle streghe è vista spesso come simbolo fallico.


Nell’antico Messico si teneva una festa della scopa e dello spazzare.

Vi si celebrava l’antica dea ctonia Teteoinnan (madre degli dei secondo gli Aztechi) allo scopo di scacciare le sventure e le malattie. Il significato nascosto di simboli che usiamo tutti i giorni. Tra cartelli, icone e immagini di ogni tipo i nostri occhi incontrano centinaia di simboli al giorno. A differenza dal sesso femminile , che è un dato biologico, la femminilità dipende dal contesto storico, geografico e culturale così come lo è la mascolinità. Anche se molti contestano la tendenza psicanalitica di ritrovare dappertutto il simbolo della fecondità, perchè la considerano qualcosa di riduttivo dell’esperienza femminile , la fertilità è la potenza del femminile racchiusa nei semi, nella creatività e nella sessualità che porta alla riproduzione.


L’anello al pollice sarebbe dunque simbolo di indipendenza, un’espressione di forte individualità. Chi lo indossa non ha bisogno del consenso delle altre persone per affrontare la vita.

Inoltre, la simbologia definisce il primo dito della mano come un simbolo fallico. I simboli del femminile sono il cerchio e tutte le forme e gli andamenti sinuosi, ruotanti, tondeggianti. Frasi con fallico Vedi anche la pagina frasi con fallico per una lista di esempi.


Solo dopo averlo visto ho capito perché lo chiamassero fungo fallico ! Si trovano sovente in vendita apribottiglie ed altri souvenir con evidente simbolo fallico. Nelle religioni pagane, il fallo era il simbolo cosmogonico del membro virile in erezione, cui venivano dedicati riti e preghiere, e per secoli è stato oggetto di potere, tabù e mistero. Il simbolo fallico ritenuto l’origine della vita, in quanto considerato il generatore del seme venne trasformato in divinità in alcune civiltà antiche.


Considerato il doppio della Luna nel mondo animale, esso incarna il triplice simbolo della trasformazione temporale, della fecondità e della perennità ancestrale. Termine moderno coniato dagli studiosi di storia delle religioni e variamente adoperato in riferimento a riti, miti, raffigurazioni connessi con l’organo genitale maschile come simbolo o oggetto di culto. La forma della banana rappresenta anch’essa un simbolo fallico che sviluppa la fantasia. La pigna, simbolo di fertilità, simbolo fallico , di prosperità e abbondanza.


Quercia - Gli antichi greci possedevano un albero di quercia di Zeus (Giove). La palma è un classico simbolo di fertilità e un emblema della vittoria. Babel, la famosa Torre di Babele, era un simbolo fallico , come le torri rotonde in Irlanda.


Beten era una città degli asceriti e la parola significa “utero” o “organo femminile ”. Gli scrittori ebraici assorbirono le concezioni falliche delle deità venerate dai loro vicini pagani.

Le origini dei simboli moderni rappresentanti il femminile e il maschile in occidente, derivano dalla tradizione simbolica alchemica risalente al medioevo. Il simbolo della donna può rappresentare una figura femminile a te conosciuta (la partner, la mamma, un’amica),. Questa pagina è dedicata ai simboli celtici nati dai figli di Danu, che sono la: Lancia, la Pietra, la Spada e il Calderone, quattro elementi che sono diventati talismani portati dai Tuatha de Danann quando misero piede in Irlanda per rivendicare queste terre. Simboli celtici Significati quattro elementi. Il Mago è inoltre in equilibrio fra maschile e femminile (ha nelle sue mani un simbolo fallico maschile e uno femminile ), e indossa un ampio cappello a forma di infinito che è estensione delle sue vaste capacità mentali.


Io mi riferivo al sigaro esibito come simbolo fallico. In fondo alle donne perdono certe cose più facilmente. Nel candore e nella forma del Cigno gli alchimisti trovarono sia la luce solare, sinonimo della natura maschile, sia la luce lunare immagine della femminilità.


Il lungo collo diventava l’accezione del simbolo fallico e il corpo rotondeggiante il senso del corpo femminile. Secondo Freu l’ago è un simbolo fallico , la stoffa rappresenta l’organo sessuale femminile , e l’atto del cucire è quindi immagine dell’amplesso, del rapporto sessuale. Come regola generale, la palma della tradizione simbolica - è la palma da datteri, le sue foglie, raggiungono la lunghezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari