martedì 24 luglio 2018

Microangiopatia vascolare

Le forme di microangiopatia organica prevedono una visione olistica della malattia che ne è alla base e di terapie adeguate ai risultati diagnostici. Angiopatia cerebrale è una malattia vascolare , che per motivi diversi è il loro tono, con conseguente cellule cerebrali cessare di essere forniti con il sangue. Si tratta di una patologia molto grave, che può portare a emorragie e persino la morte.


In alcuni casi si può parlare di malattie come microangiopatia cerebrale. La microangiopatia può anche provocare ipertensione arteriosa. Trattamento e prevenzione.

Non esiste un trattamento specifico per la microangiopatia. Microangiopatia Stato di sofferenza dei piccolo vasi sanguigni. L’angiopatia amiloide cerebrale (CAA) è anche nota come angiopatia congofilica o amiloidosi cerebrovascolare. Leucoencefalopatia vascolare familiare. Quando si forma microangiopatia cerebrale è una perdita di elasticità di ispessimento della parete vascolare , riducendo il lume vascolare.


Questo porta a blocco dei piccoli vasi sanguigni per il sangue. Questa è una manifestazione di alcune patologie indipendenti degli organi interni, che portano a necrosi tissutale, trombosi e ialinosi. Terapia e cura della microangiopatia.

La gravità di questa malattia è legata all’importanza e alla durata dell’iperglicemia (livello eccessivamente alto di glucosio nel sangue) causale. Il paziente vascolare : patologia occlusiva delle arterie cerebrali e l’infarto ischemico cerebrale appunti del dott. L’ictus ischemico è la patologia che più di frequente interessa il paziente diabetico, quello iperteso, il dislipidemico, ma non è possibile fare dei comparti stagni fra queste tipologie di pazienti, in quanto l’internista preferisce. Complesso di lesioni specifiche dei capillari dei diabetici con ispessimento della membrana basale e alterata funzione. Le localizzazioni più importanti sono la renale (albuminuria, insufficienza renale) e la retinica (emorragie, essudati ecc.).


Il diabete di lunga durata danneggia i vasi e determina complicanze di tipo angiopatico (a carico dei vasi) note come macroangiopatia diabetica e microangiopatia diabetica, a secondo del calibro dei vasi interessati. Sebbene la demenza di Alzheimer rappresenti la forma più comune di demenza anche le demenze vascolari sono piuttosto frequenti. La Demenza Multiinfartuale è la forma più nota di demenza vascolare causata dall’ipertensione arteriosa ma, con il miglior controllo dei valori pressori, negli ipertesi sono divenute più frequenti le forme microangiopatiche sottocorticali con una prevalenza. La vasculopatia cerebrale è una malattia curabile e prevenibile che può presentarsi in forme diverse di gravità- E’ causata dal ridotto o mancato arrivo di sangue in una zona del cervello, molto simile a quello che succede al cuore durante un’angina o un infarto del miocardio.


Per microangiopatia cerebrale si intende qualsiasi disturbo caratterizzato dalla presenza di lesioni o alterazioni nella parte del sistema vascolare che fornisce al cervello. La patologia colpisce il sistema vascolare e molti organi interni. Nel sistema vascolare , la microangiopatia si sviluppa sullo sfondo di altre malattie. Il conseguente deficit nutritivo provoca una.


Neurochirurgo e Neurologo. In generale, malattia cerebrovascolare è una definizione che si usa per descrivere un gruppo eterogeneo di condizioni patologiche, la cui comune caratteristica è la disfunzione focale del tessuto cerebrale, per uno squilibrio tra l’apporto di ossigeno e quanto ne è. In effetti il dispositivo utilizzato è una sonda a forte ingrandimento (con ottica 200x) appoggiata in modo perpendicolare rispetto alla plica periungueale. In questo modo l’immagine che ne deriva è quella di un vero e proprio letto vascolare con anse capillari disposte “a pettine” (Fig.4).


Non bisogna aver paura ma serve armarsi di buona volontà ed effettuare un ceck up cardiovascolare (cercare tutti i fattori di rischio: ipertensione, dislipidemie, placche carotidee, anomalie del ritmo cardiaco) e, in assenza di controindicazioni mediche, partire al più presto con una protezione con farmaci antiaggreganti.

Sono stati inoltre osservati cambiamenti nel coinvolgimento micro vascolare a causa di un’intensa immunosoppressione. Un registro canadese su 3pazienti ha dimostrato che il ritardo prima che venga posta la diagnosi è di anni dopo la comparsa del fenomeno di Raynaud e anni dopo l’esordio di altri sintomi. La demenza vascolare è la seconda forma più comune di demenza, e si verifica maggiormente nella popolazione anziana (fino al in più rispetto alla media).


Questo tipo di demenza è causata dalla riduzione del flusso sanguigno destinato al cervello.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari