lunedì 18 settembre 2017

Microangiopatia cerebrale

Nel cervello , la circolazione del sangue è perturbato. Dal momento che per il normale flusso di sangue di ossigeno e glucosio risposta, la continua mancanza di queste sostanze porta alla rottura di piccoli vasi sanguigni del cervello. Questa patologia cerebrale deriva dalla rottura di piccoli vasi.


Il più comune dei quali è indicato come una complicanza del diabete, disturbi circolatori degli arti inferiori, la patologia nel cervello. Tipi di microangiopatia cerebrale.

La microangiopatia cerebrale è una lesione patologica di piccoli capillari che erogano ossigeno e glucosio al cervello. Come risultato di tale lesione, il flusso sanguigno diventa insufficiente o si ferma del tutto. Cause della microangiopatia. La principale causa di microangiopatie è il diabete mellito (eccesso di glucosio nel sangue) in cui si può avere l’infiltrazione di glicoproteine (normali proteine del siero alterate dall’eccesso di glucosio) nei vasi molto piccoli.


Clinicamente può manifestarsi con trombocitopenia, anemia, porpora e insufficienza renale. Microangiopatia cerebrale : concetto e sintomi tipici. Per microangiopatia cerebrale si intende qualsiasi disturbo caratterizzato dalla presenza di lesioni o alterazioni nella parte del sistema vascolare che fornisce al cervello.


La gravità di questa malattia è legata all’importanza e alla durata dell’iperglicemia (livello eccessivamente alto di glucosio nel sangue) causale.

Trattamento e prevenzione. Non esiste un trattamento specifico per la microangiopatia. Le sedi più frequentemente interessate dalla macroangiopatia diabetica sono le coronarie (malattia coronarica) con cardiopatie ischemiche fino all’infarto, il distretto cerebrale con episodi ictali e deficit neurologici, dil distretto degli arteriosi degli arti inferiori con claudicatio intermittens.


Complesso di lesioni specifiche dei capillari dei diabetici (m. diabetica) con ispessimento della membrana basale e alterata funzione. Le localizzazioni più importanti sono quella renale (albuminuria, insufficienza renale) e quella retinica (emorragie, essudati, ecc.). Altre cause dell’ emorragia cerebrale sono le malformazioni artero-venose, i traumi, gli aneurismi, l’emorragie in un tumore al cervello , la vasculite (infiammazione dei vasi sanguigni) o disturbi dovuti al sanguinamento.


Buonasera, mio padre (anni 71) ha eseguito RM senza mezzo di contrasto a seguito di deficit campimentrico rilevato durante. Dagli esami allegati, deduco e sintetizzo che si è notata la presenza di gliosi aspecifica (cicatrice riparante) con esiti ischemici cronici per microangiopatia. Detto in parole povere, l’assorbimento di sangue è scarso per cui, nella zona delicata dell’ encefalo , si producono le carenze neurologiche che portano ai tremori manifestati al braccio e alla gamba. Il paziente vascolare: patologia occlusiva delle arterie cerebrali e l’infarto ischemico cerebrale appunti del dott. L’ictus ischemico è la patologia che più di frequente interessa il paziente diabetico, quello iperteso, il dislipidemico, ma non è possibile fare dei comparti stagni fra queste tipologie di pazienti, in quanto l’internista preferisce.


I tumori cerebrali non hanno segni e sintomi tipici, perché inducono disturbi comuni a molte altre malattie a carico del sistema nervoso. Per tale motivo, se notate la comparsa anche di uno dei segni e sintomi illustrati di seguito è importante che vi rechiate dal medico di famiglia, che, se lo rite. I sintomi graduali progressivi causano cambiamenti nello stile di vita del paziente. Il trattamento adiuvante con radioterapia e chemioterapia per il tumore mammario è stato correlato ad attacchi ischemici transitori e ictus.


Fino a oggi, tuttavia, nessuno studio aveva esaminato la relazione tra queste terapie adiuvanti e la microangiopatia cerebrale subclinica in sopravviventi al tumore mammario. Come menzionato, la leucoaraiosi di riferisce ad alcune alterazioni che si possono trovare per mezzo del neuroimaging della Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) e della Risonanza Magnetica (RM) cerebrale , che consistono in zone, rispettivamente, d’ipodensità o d’iperintensità.

La vasculopatia cerebrale è una malattia curabile e prevenibile che può presentarsi in forme diverse di gravità- E’ causata dal ridotto o mancato arrivo di sangue in una zona del cervello , molto simile a quello che succede al cuore durante un’angina o un infarto del miocardio. I sintomi del tumore al cervello dipendono dalla zona che viene invasa dalle cellule cancerose e dalle dimensioni della massa tumorale. Riconoscere la sua presenza non è immediato, perché. Il fenomeno, detto microangiopatia trombotica, interessa particolarmente cervello , cuore e reni. In età pediatrica, la maggior parte dei casi è dovuta ad episodi di colite emorragica acuta indotta da batteri che producono tossina di Shiga (come Shigella dysenteriae ed Escherichia coli O157: H7).


La CADASIL è una microangiopatia cerebrale ischemica ereditaria ad esordio adulto (IV-V decade), dovuta a mutazioni del gene Notch3. L’ espressione fenotipica è molto variabile anche nella stessa famiglia, con casi ad esordio tardivo (oltre i 60) e manifestazioni cliniche lievi. I microsanguinamenti in posizioni lobari cerebrali sono stati messi in relazione con angiopatia amiloide, uno stato patologico che rende soggetti a sanguinamento. I sintomi di diabetica dipendono cui i vasi sanguigni sono danneggiati - può essere la retina, i reni, arterie coronarie e capillari del cuore, malattie vascolari degli arti inferiori e sistema vascolare del cervello. Tuttavia, se la zona dei tratti è troppo piccola, sui tomogrammi non è visibile.


Cosa Sono la Demielinizzazione Infiammatoria e la Demielinizzazione Virale? Quale tra Demielinizzazione e SLA? Quali sono le Cure disponibili?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari