venerdì 22 settembre 2017

Costeggia il canale della giudecca

Viene chiamato canale , anche se in realtà quello della Giudecca è una distesa d’acqua molto ampia, dalla quale passano tutte quelle grandi navi da crociera che giungono a Venezia. Oltre che per le navi da crociera, il canale è molto conosciuto anche per i pazzeschi e meravigliosi tramonti che offre ai suoi visitatori. Prende il suo nome dall’isola omonima e vi passano delle navi da crociere che giungono al porto.


Ma qual’è la sua estensione? Il grande canale attraversa il sestiere di Dorsoduro: da una parte l’isola della Giudecca mentre dall’altra lambisce le Fondamenta Zattere. Purtroppo ancora per un paio d’anni vi transiteranno le grandi navi. Il canale è godibilissimo passeggiando lungo le Fondamenta. Collocata nel sestiere veneziano di Dorsoduro, la fondamenta costeggia il Canale della Giudecca per il tratto che dalla Stazione Marittima di San Basilio giunge fino alla Punta della Dogana, dove il Canale della.


Dalla fondamenta che dal ponte prende il nome, saliamo sull’arcata tenendo il mare a destra. Percorrendo il ponte passiamo su un’altra delle isole che compongono la Giudecca. L’Isola della Giudecca o suèca in veneziano, è situata a 4metri dalla città di Venezia, separata da essa tramite un canale che porta il suo nome.


Sul lato opposto, quello che guarda la laguna, si trovano giardini, orti, cantieri per il rimessaggio delle imbarcazioni, officine di artigiani e piccole fabbriche. Formata da otto isolotti, collegati tra loro da ponti e ponticelli, è costituita da una fondamenta continua che costeggia il Canale della Giudecca e fronteggia le Zattere. Così chiamate perché sostengono e proteggono le fondamenta dei palazzi. Uno dei punti più caratteristici di Dorsoduro costeggia il canale della Giudecca ed è la fondamenta delle Zattere, antico punto di approdo del legname utilizzato poi dagli squeraioli. Al primo raggio di sole i veneziani si riversano a Dorsoduro, lungo la banchina che costeggia il Canale della Giudecca.


Le Zattere, questo è il nome della passeggiata che ha inizio all’altezza della Stazione Marittima e termina alla Punta della Dogana, devono il loro nome alle zattere di legno che venivano costruite per trasportare il legname proveniente dalle montagne della terraferma. Visita la Giudecca per un viaggio tra passato ed innovazione con aritsiti ed artiginani di talento. Cosa fare, dove dormire e mangiare. Anticamente veniva chiamata Carbonaria, come era chiamato anche il canale della Giudecca , per i carichi di carbone che qui arrivavano e si scaricavano. Costeggia Prezzo basso.


Poi fu chiamata Zattere perché vi approdavano le grosse zattere che, navigando lungo i fiumi che scendono dalle montagne venete, portavano il legname in città. Lungo il Canale della Giudecca , dal lato della città, si stende questa bella passeggiata che è come un lungomare. Da qui si gode di una bella vista sulla Giudecca.


Visualizza la mappa di Venezia - Quartiere Giudecca su TuttoCittà! Trova ristoranti, hotel, supermercati e farmacie aperti, bancomat, benzinai e tutti gli eventi della zona! Appartata dai flussi turistici, l’isola della Giudecca a Venezia è costituita da una fondamenta continua che costeggia il Canale della Giudecca e fronteggia le Zattere.


Considerata fino a poco tempo fa un quartiere periferico e povero, negli ultimi anni ha visto alcuni interventi di riqualificazione di edifici industriali, adibiti ad abitazioni, laboratori e atelier. Nel sestiere di Dorsoduro, la Fondamenta costeggia quasi per la totalità della sua lunghezza il Canale della Giudecca ed è esposta interamente a sud. E’ la cornice perfetta per un aperitivo panoramico, una passeggiata in famiglia o un tête-à-tête romantico. La parte maggiore forma una lunga striscia che guarda il Su la quale costeggia il Canale della Giudecca.


Giace quindi la Parrocchia fra i due maggiori Canali di Venezia, ed essendo molto dominata dalle correnti d’aria che li attraversano, e più ancora dal sole, offre le più salubri posizioni. Verso la fine di questa fondamenta si trova i. I canali principali della città sono il Canal Grande e il Canale della Giudecca. Murano, raggiunge Venezia alle Fondamenta Nuove, gira intorno alla città, imbocca il Canale di Cannaregio, passa davanti alla Stazione Ferroviaria, imbocca il Canale di Santa Chiara e poi quello della Giudecca , passa in Bacino San Marco, gira intorno a Sant’Elena, costeggia l’orlo nord di Venezia e ritorna a Murano. Il Sestiere di Dorsoduro si estende nella parte meridionale di Venezia, inizia dalla Punta della Dogana e termina con la torre quadrata che ospita alcune statue di bronzo che reggono una palla dorata, esattamente dove iniziano le Zattere, il lungo molo che costeggia il Canale della Giudecca.


La struttura si affaccia sul Bacino di San Marco. Dalle Junior Suite con vista si vede San Marco e il Palazzo Ducale, la Punta della Dogana, il Canal Grande, il Canale della Giudecca e l’isola di San Giorgio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari