Molti esperti dicono che la crisi fa bene alla coppia. Ti diverti quando entrate in crisi ? Ti spiego come superare una crisi di coppia (o una crisi matrimoniale) ed essere più uniti e felici di prima. Il silenzio in una relazione può voler dire molte cose. Certo è che, per alcune persone, il silenzio del partner o, più in generale, il silenzio nella coppia può essere vissuto con disagio, sofferenza, persino angoscia. Ci si domanda: “Va tutto bene?
Dove sta andando la nostra coppia ? Cosa significa il fatto che parliamo così poco? Spesso nella terapia breve di coppia basta proprio. La crisi di coppia non è mai determinata da un solo evento, in genere si tratta di una combinazione di fattori e ha come tratto distintivo il protrarsi nel tempo. La maggior parte delle coppie in crisi aspetta troppo tempo prima di chiedere aiuto… spesso possono passare anche anni!
E’ così che piccole difficoltà quotidiane, che potrebbero essere affrontate in breve tempo con l’aiuto di uno specialista, diventano vere e proprie crisi che rischiano di incrinare la relazione di coppia fino ad arrivare al divorzio. La prima distinzione da fare, per interpretare correttamente il silenzio del partner, si basa sulla durata della relazione. In una coppia ormai affiatata, il silenzio di uno dei due partner ha significati ben diversi rispetto alla mancanza di comunicazione che può esserci in un rapporto iniziato da poco. Il ruolo del terapeuta nella crisi di coppia.
La terapia di coppia ha la funzione primaria di fornire ai due partner un contesto entro il quale lo psicoterapeuta si comporta da mediatore, ovvero funge da terzo elemento, esterno, che consente alla coppia di comunicare in modo non aggressivo. La mediazione familiare, consulenza familiare. Mediazione Familiare a Milano, servizio a sostegno della coppia e della famiglia per la gestione della conflittualità nei casi di separazione e divorzio, soprattutto per le famiglie con figli minori. La Regina rompe il silenzio dopo le voci di una crisi fra Kate Middleton e William.
A svelarlo è stata Jennie Bon ex corrispondente della Bbc ed esperta della Royal Family che ha svelato cosa. Ascoltare in silenzio per risolvere una crisi di coppia. Nel silenzio possiamo lavorare con il nostro dialogo interiore, con quei messaggi che dedichiamo a noi stessi. In una conversazione, il silenzio è il preludio educato a un dialogo sano, in cui si rispetta il turno di parola.
La rottura può essere una via d’uscita per un membro della coppia da una situazione che, dal suo punto di vista, è diventata insostenibile. In molti casi può addirittura essere una boccata d’ossigeno, più che un vero abbandono. Come il silenzio può portare alla crisi di coppia e rovinare una relazione dr. Fabrizio Mardegan Vita di Coppia Ci sono molte donne che non capiscono perché attraversino una crisi di coppia tale da portarle a dover andare in terapia di coppia. Coppia in crisi : lasciarsi è una decisione prevedibile?
Paola mi chiama giorni fa per un colloquio, è urgente: si tratta di una crisi di coppia. All’appuntamento però arriva da sola: Luca proprio due sere prima ha fatto le valige , se n’è andato. Non sono riusciti ad affrontare i loro problemi di coppia per tempo. Se stai vivendo una crisi di coppia , devi soffermarti (insieme al tuo partner, ovviamente) su tanti aspetti.
Non vogliamo trattare in questo post il problema delle crisi di coppia e di come risolverle, ma vogliamo provare a offrirti uno spunto per prevenire la crisi di coppia. Crisi di coppia : i momenti di silenzio sono un problema? Sintomi crisi di coppia Sintomi crisi di coppia. Nonostante ogni relazione d’amore sia diversa da tutte le altre, i sintomi della crisi di un rapporto sono spesso trasversali alle coppie e riguardano temi e aspetti largamente condivisi. L’opinione opposta a questa (e che non condivido) è quella che recita invece: “Ogni amore prima o poi finisce”.
Siamo abituati ad attribuire alla parola crisi un’accezione negativa, benché il termine (in latino CRISIS e in greco KRÌSIS) rimandi etimologicamente al concetto di scelta, al momento che separa una maniera di essere diversa da altra precedente. Andrea Damante e Sara Croce: aria di crisi per la coppia.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.