mercoledì 22 luglio 2020

Tremolio muscolare

Può comparire durante un movimento volontario ( tremore cinetico) o per la contrazione sostenuta e continua di un segmento corporeo (es. un arto) nel mantenere una posizione fissa ( tremore posturale). Nel tremore a riposo, mani, braccia o gambe possono scuotersi anche quando la persona riposa. Spesso, questo tipo interessa solo mani o dita. Con fascicolazione muscolare o semplicemente fascicolazione (in inglese fasciculation o muscle twitch) in medicina si indica la contrazione spontanea, molto rapida ed a intervalli regolari di una o più unità motorie, senza esito motorio cioè senza movimento né volontarietà da parte del soggetto.


Spasmi, tremolio dell’occhio e delle palpebre, tic, sono noti anche con il nome di miochimie o mioclonie palpebrali e sono piuttosto comuni. Tremore involontario dell’occhio, o tremolio : cos’è. Normalmente è coinvolta la palpebra inferiore, ma si possono riscontrare fenomeni di contrazione muscolare anche a carico della palpebra superiore.


Il tremore fisiologico è il tremore normale che in certa misura tutti possono manifestare. Ad esempio, tutti hanno le mani che tremano leggermente se vengono tese in modo eccessivo. Questo tremore rapido e leggero riflette il controllo preciso momento per momento dei muscoli da parte dei nervi.


Un classico esempio è rappresentato dal morbo di Basedow, un disturbo caratterizzato da ipertiroidismo e gozzo e nel quale, fra le altre, si hanno manifestazioni a livello dell’apparato neuromuscolare come tremori delle mani, alterazioni del trofismo e della forza muscolare , astenia, facile affaticabilità ecc. La palpebra che trema è una contrazione muscolare involontaria, brusca e fulminea, generata dal sistema nervoso. Di solito il tremolio è unilaterale e può coinvolgere sia la palpebra inferiore, ma non è raro riscontrare fenomeni di contrazione muscolare brusca anche a carico della palpebra superiore. La contrazione della palpebra si mostra normalmente a carico dei muscoli che consentono la chiusura degli occhi e l’ammiccamento.


Lo spasmo muscolare tipico del mioclono può essere una contrazione ed allora si parla di mioclono positivo o un rilassamento ossia una perdita di contrazione ed allora si parla di mioclono negativo o anche di asterissi o ancora di flapping tremors. Poi terrà in considerazione anche la presenza o meno di disturbi dell’equilibrio, la presenza di eventuali anomalie nel parlare, l’aumentata rigidità muscolare. Vi è mai capitato di avvertire una reazione muscolare improvvisa di fronte a una situazione di panico o ansia? Quel tremolio totalmente incontrollabile che si manifesta spontaneamente si chiama tremore neurogeno e sia nel mondo umano che in quello animale sembra essere la risposta più naturale per ripristinare il benessere fisico e mentale in seguito a un forte stress. Perché si trema dopo l’allenamento Tremare per lo sforzo muscolare.


Una delle cause più comuni dei tremori dopo l’allenamento, soprattutto con i pesi, è lo sforzo muscolare intenso. A riposo la muscolatura rimane sempre parzialmente contratta mentre quando si effettuano movimenti volontari la contrazione muscolare è attenuata se non completamente soppressa. Il tremore esordisce in una mano e progressivamente interessa anche l’altra.


Il tremore delle mani peggiora con stati emozionali intensi e con lo stress. Essa può manifestarsi durante un movimento volontario complesso (si parla di tremore cinetico) oppure per contrazione continua di una parte del corpo (per esempio un braccio) nel mantenere una certa posizione fissa (si parla di tremore posturale). La debolezza muscolare alle gambe significa perdita di forza agli arti inferiori. Nelle gambe si possono verificare dei crampi o una debolezza muscolare importante che non permette di stare in piedi per molto tempo.


Questo disturbo si vede negli adulti e nei bambini. Il tremore posturale: si manifesta durante il mantenimento di un segmento corporeo, in una posizione statica, in equilibrio con il baricentro, all’interno del perimetro d’appoggio. Rimedi per muscoli che hanno contrazioni involontarie.


Dunque ora sappiamo il perchè tremano i muscoli sotto sforzo ora. Nel mio caso ritengo che era dovuto ad accumulo di molto stress dovuto ad allenamenti troppo intensi svolti peraltro in contesti di poco riposo notturno (causa lavoro) e pasti saltati. Buongiorno sono un ragazzo di anni e da circa mesi presento tremori muscolari, stanchezza, e fascicolazioni in tutto il corpo.


La contrazione involontaria dei muscoli delle palpebre, miochimia è il termine medico, non deve comunque preoccupare perché, come ricorda l’oculista dr. Domenico De Felice “…se non ci sono. Chi soffre di parkinsonismo, come le persone affette da morbo di Parkinson, hanno tremori che si verificano quando i muscoli sono rilassati, muscoli rigidi, movimenti lenti e problemi di equilibrio e di deambulazione. Cos’è uno spasmo muscolare e quali i sintomi.


Gli spasmi muscolari, o mioclonie, sono contrazioni improvvise e involontarie dei muscoli , che possono sia insorgere in maniera isolata, sia.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari