Significato dei gesti con le mani. Cosa significa il gesto fatto con pollice e mignolo , tipo il gesto del telefono? Tra cartelli, icone e immagini di ogni tipo i nostri occhi incontrano centinaia di simboli al giorno.
Il segno dello shaka, o semplicemente noto come Shaka, è un gesto di intento amichevole spesso associato alle Hawaii e alla cultura del surf. Ronnie James Dio, che era di origini italiane e che lo aveva imparato dalla nonna. Il linguaggio dei gesti non è universale: il significato di uno stesso segno cambia da paese a paese e addirittura da zona a zona all’interno di una stessa nazione. Ma dall’Università di Boston arriva un dizionario interattivo per evitare le figuracce.
Dita delle mani: significato in psicosomatica. Le dita delle mani rappresentano i dettagli, la destrezza. I perfezionisti hanno sovente problemi alle dita, come ferite, bruciature, tagli: sono piccoli incidenti riferiti a sensi di colpa per dettagli di cose che si fanno tutti i giorni. Dal pollice alzato alla preghiera delle cinque dita, un Pontefice che parla, anche, con le mani. Il significato nascosto di simboli che usiamo tutti i giorni.
Quello a due dita (classica forma delle corna con indice e mignolo alzati dal pugno), più che nella cultura rock, trova vita nella cultura metal. Come si esegue: l’anulare ed il mignolo toccano il pollice , mentre il medio e l’indice rimangono tesi. Si utilizza principalmente per incanalare energia verso il primo chakra.
In effetti il contrario sarebbe davvero strano, perché l’applicazione consente di tenersi in contatto non solo con amici ma anche con parenti e colleghi di lavoro. Vuol dire OK, va bene, sono d’accordo 107. Pollice giù, pollice verso. Colpito con un pugno, colpire con un pugno 111.
Gesto tre dita pollice indice mignolo. I Dogon attribuiscono al pollice il valore numerico segno della mascolinità. Questo segno ha vari significati a seconda. Le altre dita toccano il palmo.
Unire le due mani, l’indice dx sul pollice sx, mignolo dx sull’indice sx, pollice dx sul palmo sx, mignolo dx sul palmo sx. Portare il Mudra al cuore. Il gesto è una variazione – c’è un dito pollice in più – di quello delle corna nato nell’ambiente del metal anni Ottanta, definito horns up. La mano viene poi fatta roteare, come nel gesto che indica telefono! Lo scheletro e le ossa Rappresentano le nostre convinzioni.
Gli arti inferiori Permettono il movimento nello spazio e simbolicamente nell’ambito delle relazioni sociali. Sorpresa delle sorprese questo simbolo comparve la prima volta nei vari materiali relativi al celebre album Yellow Submarine dei Beatles alla fine degli anni ‘(diverse foto, cartonati, filmato animato) nella variante a due dita, con solo indice e mignolo alzati e il pollice sopra alle altre due dita. Lo shaka (salutare sollevando pollice e mignolo come per simulare la cornetta del telefono) è diventato una moda anche dalle nostre parti. Ma cosa significa questo strano gesto?
C’è però chi ha erroneamente interpretato ILY come “gesto delle corna”, a conferma che pochi riconoscono il gesto (non solo indice e mignolo ma anche pollice esteso) nel suo significato e uso originale nella lingua dei segni americana: a quanto pare nei siti di cattolici reazionari l’interpretazione delle foto è stata completamente. Associata ai simboli di potere, di dominio, la mano rappresenta la forza, la lealtà. Lupetti: le due dita tese simboleggiano gli impegni della Legge e della Promessa scout e le orecchie del lupetto. Qualcuno sa spiegarmi bene il significato il significato del gesto con la mano mignolo indice e pollice alzati.
Le corna scaramantiche non hanno niente a che vedere con quelle del rock e metal, con pollice , indice e mignolo alzati , che significano “amore” e sono prese in prestito dal linguaggio dei segni. Il pugno con mignolo , indice e pollice alzati significa, nella lingua dei segni americana, “I love you“, “Ti amo“. Y, è formato da pollice , indice e mignolo alzati e gli altri due chiusi, non è altro che la sigla di I Love You. Già per questo in un concerto non andrebbe mai usato, altrimenti qualcuno potrebbe fulminarti li sul posto.
Tralasciando qualsivoglia frase goliardica, approfondiamo il significato e la nascita del gesto. Roma per salvare i gladiatori ( pollice su o pollice verso) oggi è diventato segno di approvazione e di conferma e sostituisce il classico OK nato in America e contrabbandato ormai in ogni luogo e cultura (che si forma con pollice e indice uniti a formare un piccolo cerchio ed il resto delle dita alzate). Ecco il significato del saluto vulcaniano: lo ha spiegato Leonard Nimoy -Foto.
Il gesto delle corna in questo caso ha però una doppia forma e origine: la forma con tre dita ( pollice , indice e mignolo alzati ) si è radicata nella cultura hippie per la sua derivazione dal.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.