giovedì 20 aprile 2017

Microangiopatia definizione

Microangiopatia Stato di sofferenza dei piccolo vasi sanguigni. Complesso di lesioni specifiche dei capillari dei diabetici (m. diabetica) con ispessimento della membrana basale e alterata funzione. Le localizzazioni più importanti sono quella renale (albuminuria, insufficienza renale) e quella retinica (emorragie, essudati, ecc.).


Cerca un termine medico e consulta il nostro dizionario. Scopri il significato del termine medico MICROANGIOPATIA sulle pagine del dizionario di abcsalute. La microangiopatia può anche provocare ipertensione arteriosa.


La gravità di questa malattia è legata all’importanza e alla durata dell’iperglicemia (livello eccessivamente alto di glucosio nel sangue) causale. Terapia e cura della microangiopatia. Non esiste un trattamento specifico per la microangiopatia. Cerca tutte le parole nel dizionario della salute.


Clinicamente può manifestarsi con trombocitopenia, anemia, porpora e insufficienza renale. Le cause della malattia. Sviluppo di microangiopatia si verifica contro altre malattie. Questo può essere il diabete, il cancro, patologie del fegato, emolisi. Alterazione patologica della parete dei piccoli vasi sanguigni distribuiti nella compagine dei tessuti.


Si osserva soprattutto nel diabete mellito mal compensato del quale è una complicanza frequente, interessando in particolar modo i. Informazioni utili online sulla parola italiana microangiopatia , il significato, curiosità, anagrammi, rime, dizionario inverso. Alcuni autori hanno proposto la definizione di microangiopatia reumatoide in presenza delle seguenti anomalie: anse filiformi, pallore di fondo, distrofie “minori”, aumentata visibilità del plesso venoso sub- papillare. Attualmente, la causa precisa di queste conseguenze è poco chiara. Può interessare un segmento periferico (ad es. la mano, come nella malattia di Raynaud), oppure il rene o la retina come complicazioni del diabete mellito.


I vasellini colpiti risultano contratti, occlusi o degenerati, per cui sono compromesse la circolazione e. Le microangiopatie arteriose colpiscono i piccoli vasi arteriosi: in particolare la microangiopatia diabetica colpisce le arteriole e comporta complicanze renali, retiniche o cardiache. L’angiopatia venosa comprende in sostanza le frequenti varici, flebiti e varicoflebiti. Le varici sono dilatazioni delle vene superficiali degli arti inferiori.


Il diabete di lunga durata danneggia i vasi e determina complicanze di tipo angiopatico (a carico dei vasi) note come macroangiopatia diabetica e microangiopatia diabetica, a secondo del calibro dei vasi interessati. La sindrome emolitico-uremica è caratterizzata da trombocitopenia ed anemia emolitica microangiopatica. Le ectasie dei capillari possono essere di ti-po omogeneo (diametro relativamente costante nei diversi tratti dell’ansa) e raggiungere dimensioni ta-li da giustificare la definizione di “megacapillari” (diametro superiore a micron). I capillari diventano sempre più fragili. Spesso la conseguenza è una degenerazione della retina, che può portare alla cecità, o dei reni, che può condurre ad insufficienza renale.


I sintomi della microangiopatia trombotica sono diversi. Il danno microangiopatico sembra avere inizio intorno alla quarta, quinta decade di vita, con interessamento principale dei lobi frontali e successivamente anche dei lobi parietali, temporali ed occipitali. DEFINIZIONE Sindrome caratterizzata da aumento dei livelli ematici di glucosio (iperglicemia).


La videocapillaroscopia periungueale è considerata il metodo più affidabile, non invasivo, facilmente ripetibile, per valutare sia la comparsa che la progressione della microangiopatia sclerodermica e quindi per distinguere precocemente tra fenomeno di Raynuad primario e secondario. La necrosi papillare è causata da una microangiopatia renale che induce un fenomeno di ischemia con conseguente necrosi della struttura papillare, che già in condizioni fisiologiche non riceve una quantità di sangue molto elevata (meno del del sangue che arriva al rene). CENTRO RENE E TRAPIANTO - La finalità del nostro Centro di Ricerca è quella di coniugare la ricerca di base e la ricerca clinica, allo scopo di capire e curare le malattie renali attraverso lo studio e la comprensione della fisiopatologia dei meccanismi biomolecolari che condizionano la progressione delle malattie del rene. La ~ tipica del diabete mellito è quella che colpisce i piccoli vasi (capillari, arteriole e venule) e che viene comunemente indicata col termine di microangiopatia diabetica. La ~ periferica nel diabete è la prima causa di amputazione degli arti nei paesi ricchi.


La vasculopatia cerebrale è una malattia curabile e prevenibile che può presentarsi in forme diverse di gravità- E’ causata dal ridotto o mancato arrivo di sangue in una zona del cervello, molto simile a quello che succede al cuore durante un’angina o un infarto del miocardio.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari