venerdì 6 novembre 2020

Vivere in città o in paese

Vivere in città o in un piccolo paese ? Supero Firenze e il paesaggio mi cattura ogni volta. L’autostrada a questo punto si svuota un po’ rispetto al tratto precedente e azzardo una velocità di crociera un po’ meno lenta. Nei piccoli paesi si risparmia. Ogni esperienza di vita ha qualcosa di stimolante e bisogna prendere il meglio, cercando di stare attenti ai rischi negativi.


Esistono molte differenze tra i due contesti, sia vantaggi che svantaggi.

In città si ha tutto ciò di cui si necessita molto velocemente, per esempio si hanno molto spesso i negozi piuttosto vicini, i supermercati, gli ospedali, ecc…sono molto più facili da raggiungere che dalle campagne, e questo è una cosa a gran favore del vivere in città. C’è chi apprezza la calma e il silenzio della campagna dove ancora la gente trova il tempo di conversare e sono vivi i valori veri che esulano dal “dio del denaro” della città. Sono molteplici, infatti, i motivi per i quali si potrebbe preferire vivere in un piccolo paese. Il paese che maggiormente si sente proprio sarà dal singolo individuo considerato il migliore al mondo.


Le analisi soggettive risultano determinanti in questo campo, ma proviamo a farne un ragionamento il più oggettivo possibile. Iniziamo dalla grande città. Una città moderna, tranquilla e con un alto reddito procapite che la rendono una meta desiderata da molti expat che, invece del caos delle grandi metropoli, preferiscono città dove poter vivere più serenamente. Il Castello di Inverness del 19°secolo è l’edificio più importante della città.


Ovviamente ci sono bisogni diversi.

Fatto sta che dove vivi ha sempre un grande impatto sulla tua vita e il tuo futuro. I prodotti ei servizi in città sono costosi, rendendo costoso vivere in una città. Scrivi un testo in cui illustri aspetti positivi e negativi di entrambi, spiegando il motivo per cui sceglieresti di vivere in un paese o in una città Questa è la consegna del tema da cui vorrei prendere spunto. I paesi italiani dove trascorrere il proprio buen retiro non mancano certamente in Italia e possono davvero garantire la pensione ideale per quanti hanno finito di lavorare.


Regioni come la Liguria o la Toscana , con il loro clima mite e la brezza marina a solleticare la pelle, sono un’opzione perfetta per che cerca la tranquillità. I vantaggi di un paese rispetto alla metropoli sono pochi ma uno di questi è molto importante: la sicurezza. Come sappiamo, i terroristi da un bel pò di anni stanno cercando di intimorirci tramite degli attacchi da parte dell’Isis. In quale città , paese o zona vi piacerebbe vivere ? In un paese piccolo, soprattutto se non molto vicino ad una città più grande, la vita costa decisamente poco.


Sono tantissimi i fattori determinanti per questa migliore qualità della vita , ma principalmente tutto deriva dal fatto che gli affitti sono più bassi, così come il costo di acquisto per le case. Ci sono tanti paesi che possono soddisfare le tue esigenze. Ma ce n’è solamente uno in cui vale la pena vivere e questo è il paese più bello del mondo.


Qual è la differenza tra una città e un paese ? A volte non ci sono dubbi: New York è una città e Sauris, tanto per dirne uno caso, è un paese. In italiano il confine tra i due concetti, però, non è marcato da una linea netta, ma appare piuttosto come un continuum suscettibile a campanilismi e percezioni personali, che passa attraverso stadi intermedi e successivi quali paesotto, paesone. Dove si vive meglio in Italia? Quali sono le migliori città dove trasferirsi?


Emigrazione e immigrazione non sono solo fenomeni che riguardano gli stranieri, o gli italiani che vogliono raggiungere altri lidi, magari in Nord Europa come abbiamo già visto in diverse guide della nostra testata. Non metterti sotto pressione per sentirti a tuo agio sin da subito.

Assicurati di poter contare su qualcuno nella nuova città e di avere sempre abbastanza contanti per andare via dal Paese. Si può tirare avanti con pochi soldi anche nel nostro Paese ? Potrebbe apparire paradossale ma, leggendo alcune statistiche, risulta essere più interessante vivere al Sud piuttosto che al Nor nonostante gli stipendi ed il tenore di vita della parte Settentrionale del Paese siano decisamente più alti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari