mercoledì 21 agosto 2019

Come proporre un prodotto ad un cliente

Se lo ritieni utile, saranno più propensi ad adottare il tuo stesso punto di vista. Perché il cliente non compra? Presentare un’idea: prima pensa ai tuoi clienti e utenti e influencer. Già il modo in cui ti vesti può aprirti la porta ovviamente ogni situazione ed ogni cliente richiede un abbigliamento adeguato. Non voler vendere a tutti i costi ma.


Convincere un cliente a comprare subito il tuo prodotto può fare una grossa differenza nelle tue vendite perché, risparmiando tempo e con la tecnica giusta, potrai fare molte più vendite ogni giorno. Tu quanto tempo impieghi a convincere un cliente ad acquistare? Ricordati che è molto più facile vendere ad un cliente fidelizzato che ad uno che non ti conosce. Un buon modo per fidelizzare un cliente non è certo quello di fregarlo ma, al contrario, di renderlo soddisfatto. Se credi che il tuo prodotto vada bene per tutti rischi che non lo sia per nessuno.


Da dove iniziare, che approccio usare con il cliente e con quale. La domanda più ricorrente tra imprenditori, freelance, titolari e dipendenti spesso a contatto col pubblico è come presentare al meglio l’azienda ad un cliente per spingerlo a firmare il contratto. Chi le scrive dimostra di dovere ancora imparare i primi rudimenti della vendita.


Si capisce che il medesimo testo è stato inviato ad altri potenziali clienti , forse centinaia, forse migliaia. Sono lettere sciape, senza gusto. Come vendere un prodotto in passi. La prima cosa che devi saper è che non devi pensare a convincere un cliente ad acquistare il tuo bene o servizio, specie se questo non hai idea di chi tu sia e del perché si dovrebbe fidare delle tue parole.


Direct Marketing Offline ( ad es: lettere e mailing cartaceo) sia la Comunicazione Persuasiva. Tutto per attuare quello che si chiama “Personal Brand”, cioe’ per posizionare te, prima che i tuoi servizi e la tua arte, come un esperto nella mente del tuo pubblico e dei tuoi potenziali clienti. Sia in fase di lancio sul mercato, sia in fase di revisione e miglioramento espositivo.


Tuttavia, questa strategia non funziona nè nel lungo nè nel breve periodo. I clienti sono sensibili ai prezzi ma hanno anche delle aspettative sui servizi. Adesso vi lascio delle linee guida che vi saranno utili per aiutarvi a preparare la prima fase del vostro discorso e vi spiegheranno come presentare un prodotto al cliente. Vi invito ad aprire word o prendere carta e penna per procedere passo dopo passo nella creazione della vostra presentazione. Prodotti come That Sound That Day sono candidati forti.


In genere, i negozi che riescono ad entrare in Product Hunt vendono un singolo (o un piccolo) set di articoli altamente innovativi. Spesso si tratta di prodotti personalizzabili e insoliti, novità per un genere di prodotto esistente o prodotti unici esteticamente. Come ti ho detto in precedenza, devi valorizzare i tuoi prodotti (oltre che i tuoi clienti ). Le migliori tecniche per sapere come presentarsi ad un cliente nuovo o potenziale e per come farsi pubblicità in maniera efficace: regole di l’approccio, presentazione e saluto. Ecco consigli che nascono dalla mia esperienza di TEM (Temporary Export Manager) quando per esempio presento una piccola azienda ad un cliente tedesco: 1. Quando presenti un prodotto da che parte stai? Puntate sul prodotto che ritenete più.


Ci ha portato ad indirizzare l’attenzione solamente verso determinate scelte, scartandone altre. Prodotto e Prezzo non sono informazioni importanti per far decidere il cliente ad acquistare, ma lo possono diventare se il venditore ne parla, e questo è un guaio per la vendita. Come per qualsiasi vendita, anche il nuovo prodotto (o prototipo) seguirà tutte le fasi necessarie di un processo di vendita, quali ad esempio: scoperta del prodotto da parte dei clienti , richiesta d’informazioni, comparazione con la concorrenza, valutazione dei benefici, dimostrazioni, ecc.


Se un cliente sottopone una richiesta concreta ad un fornitore, quest’ultimo risponderà con un’offerta. Da un punto di vista teorico questa proposta (all’interno della quale deve sempre essere nominato il costo del servizio o del bene in questione) può avvenire anche oralmente, per via telefonica o telematica. Io stesso qualche sabato fa ho ammirato un venditore ambulante mentre usava questa tecnica nei miei confronti.

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