Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze. Legge Unioni Civili : cosa prevede? Si tratta di un vero e proprio riconoscimento giuridico.
L’ Italia ha la sua legge sulle unioni civili , ma cosa cambia esattamente? Ecco cosa dice il testo di legge Cirinnà e quali sono diritti e doveri riconosciuti alle coppie gay ed etero unite civilmente. Nel lungo iter parlamentare che ha portato alla sua.
Le unioni civili possono essere costituite solo tra persone maggiorenni, dello stesso sesso. Compie anni la legge Cirinnà, che ha introdotto anche in Italia le unioni civili. I dati pubblicati dal ministero dell’Interno in.
Unioni civili , parte la corsa alla cittadinanza. Versione PDF del documento. Sinteticamente, la legge sulle unioni civili riguarderà esclusivamente le coppie omosessuali mentre etero e gay. La camera ha approvato con 3voti favorevoli e contrari la legge sulle unioni civili che prevede l’introduzione delle unioni tra persone dello stesso sesso in Italia , ma contiene una seconda parte che regolamenta per la prima volta a livello nazionale le coppie di fatto, sia eterosessuali sia omosessuali.
L’originale disegno di legge prevedeva, tra le varie innovazioni, anche la stepchild adoption (la possibilità, nelle coppie omosessuali, di adottare il figlio biologico del partner) e l’obbligo di fedeltà.
Cirinnà dal nome della promotrice e prima firmataria Monica Cirinnà, senatrice Pd) fissa inoltre la nuova disciplina delle convivenze eterosessuali. UNIONI CIVILI : COME SI FA. Alla base delle unioni civili c’è un vincolo affettivo ed economico riconosciuto dalla legge. In particolare le unioni civili riguardano le persone maggiorenni dello stesso sesso e si costituiscono con la dichiarazione con due testimoni dinanzi a un ufficiale dello stato civile.
VIDEO - Ministro Orlando annuncia. Il via libera è arrivato dalla Camera di Montecitorio dove resterà alla storia questa meravigliosa giornata. Il testo è stato approvato con 3voti a favore, contrari e astenuti. Trattasi di istituto giuridico che tutela la convivenza tra persone dello stesso sesso, garantendo ad entrambe alcuni dei diritti e dei doveri tipici del matrimonio.
La legge disciplina in modo diverso le unioni civili – che riguardano solamente persone dello stesso sesso e che per tale motivo in Italia non possono sposarsi, ma desiderano regolamentare la loro unione con un vincolo molto simile a quello matrimoniale – e la convivenza di fatto, che è aperta a tutti e comporta solo il riconoscimento di alcuni diritti e doveri. Le cosiddette ‘ unioni civili ‘ hanno costituito per lungo tempo un tema altamente dibattuto, sia in Italia che in Europa. Nello specifico, le norme prevedono disposizioni in merito alle unioni civili e alle convivenze di fatto. Il governo pone la fiducia alla Camera che dovrebbero diventare legge dello Stato in settimana.
La coppia, formata da due persone maggiorenni dello stesso sesso, può scegliere liberamente il Comune a cui rivolgersi per costituire l’ unione civile , indipendentemente dal Comune di residenza. Manca davvero poco all’approvazione della prima legge italiana che regola le unioni civili tra persone dello stesso sesso, ma anche le convivenze stabili. La legge Cirinnà estende, dunque, anche alle unioni civili tra persone dello stesso sesso, parte dei diritti e dei doveri che il codice civile pone a carico dei coniugi.
Roma – Anche l’ Italia ha una legge sulle unioni civili. Ecco quante unioni civili in Italia.
Il grafico sopra mostra proprio il numero delle coppie unite civilmente in Italia , suddivise regione per regione. In giallo sono indicate le unioni civili in assoluto mentre la linea rossa (scala di destra) mostra la percentuale regionale sul totale nazionale. Inoltre, con la medesima legge , si è data la possibilità per le coppie conviventi, indipendentemente dal sesso dei loro componenti, di regolare gli effetti patrimoniali della loro convivenza. Anche in Italia è stato fatto un passo avanti verso il riconoscimento delle unioni tra persone dello stesso sesso, grazie alla legge sulle unioni civili che permette a tutti coloro che si amano di ufficializzare e regolarizzare il loro rapporto.
Unioni Civili in Italia : cosa cambia dopo il decreto firmato da Renzi Le Unioni Civili in Italia , Renzi ha firmato il decreto e sono realtà. Vediamo i diritti e doveri delle coppie di fatto e.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.