mercoledì 17 aprile 2019

Regolamento condominiale rumori bambini

Pianto, liti e giochi dei bambini possono arrecare, in un condominio , grave disturbo ai vicini di casa. Se già non è raro che gli stessi genitori, dinanzi al continuo piagnisteo del figlio, abbiano veri e propri “scatti di nervi”, possiamo ben immaginare quanta tolleranza e pazienza vi possa essere in chi, invece, non ha alcun rapporto di parentela con il responsabile del rumore. Rumori e danni a cose o persone possono provocarti dei disagi, perfino sanzioni da pagare. Come tutelarsi dai rumori molesti Se il tuo regolamento condominiale parla chiaro, non ci sono. Quella dei rumori che disturbano il riposo delle persone e più in generale, la quiete pubblica, è una questione che genera contrasti, non solo a livello condominiale.


Nei giorni caldi e fuori dall’orario scolastico i cortili dei condomini si aprono a gruppi di bambini che giocano e il risultato è facile da immaginare: è del tutto prevedibile sentire le voci squillanti mentre rincorrono. Problema condominiale ? Bambini rumorosi: carcere e risarcimento per genitori poco attenti. Gli orari da rispettare per il riposo vengono decisi nel regolamento condominiale. Di solito i rumori sono ammessi dalle alle la mattina e dalle alle per la sera.


Nelle ore non comprese in queste fasce, é necessario rispettare il silenzio per il riposo. La questione - come facilmente comprensibile - è assolutamente delicata. Regole condominiali per rumori.


La norma del codice civile viene in gioco solo se il regolamento di condominio non prevede regole diverse. Poiché però si tratterebbe di divieti che incidono sull’uso che il singolo condomino può fare della propria casa, tali regole devono essere approvate all’unanimità, diversamente non hanno valore. Può capitare che a volte il rumore molesto sia generato dai bambini che giocano tra loro e in questo caso, sempre accertato che i rumori provocati dai. Ecco come comportarsi in presenza di schiamazzi e rumori molesti che disturbano la quiete dei residenti.


Ci sarà capitato certamente tante volte di vedere, nel cortile del nostro condominio , gruppetti di bambini rincorrere allegramente un pallone durante le ore pomeridiane della giornata. Anche il regolamento di condominio può contenere disposizioni riguardanti i rumori. In questo caso dobbiamo distinguere fra i due tipi di regolamento.


In caso di regolamento assembleare , si può ad esempio stabilire in quali orari è vietato svolgere attività rumorose nel cortile condominiale (ammesso che ci siano ancora bambini che giocano a pallone nel cortile del proprio condominio n.d.r.). All’interno del regolamento condominiale vengono stabiliti specifici orari in cui va osservato il “silenzio” (generalmente la sera e il primo pomeriggio) e le regole di utilizzo delle parti comuni, come il cortile per il gioco dei bambini. Se il regolamento vieta l’esercizio di attività rumorose in determinate fasce orarie, la presenza. Come difendersi dai rumori molesti in condominio.


La normativa in vigore: cosa si intende per rumori molesti, gli orari condominiali, la soglia di tollerabilità, l’intervento dell’amministratore di condominio. Chi chiamare per risolvere il problema. Come scrivere la lettera di diffida, quando e come agire in giudizio.


Avvertenza: non esistono formule magiche. La soluzione ai rumori in condominio , in ogni caso, parte dalla prevenzione. Un buon regolamento condominiale e una sana dose di buon senso e rispetto possono rendere la convivenza nello stesso stabile un’esperienza piuttosto pacifica e piacevole senza dover necessariamente ricorrere a misure estreme. Nella pratica giurisprudenziale è entrata in uso un’altra consuetudine a tutela dei condomini infastiditi da rumori molesti in condominio : applicare la normativa anti-stalking (anche) nel caso.


Il regolamento condominiale è un insieme di regole che disciplina l’utilizzo delle cose comuni e la ripartizione delle spese di una piccola comunità, appunto quella del condominio. Non sempre, però, sussistono delle vere e proprie regole che stabiliscono quali sono gli orari di silenzio nei condomini. Salvo esista un’apposita clausola nel regolamento , è comunque dovere degli inquilini astenersi da rumori intollerabili che potrebbero disturbare la quiete del vicinato.


Con questa legge l’ amministratore può sanzionare i condomini rumorosi fino a 2euro (aumentabili a 8euro in caso di recidiva) per le ipotesi di inosservanza del regolamento di condominio. Riforma condominio , per i bambini ecco il diritto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari