Segui tutto lo schema indicato nei passaggi della presente guida, in modo da ottimizzare la pubblicità al vostro libro di esordio. Scrivi la lettera di presentazione del tuo libro con un software di video scrittura. La presentazione tradizionale autore-relatore è una validissima formula che permette di valorizzare i contenuti del libro , ma non è l’unica.
Una presentazione può essere anche un’esperienza unica per il pubblico se costruita in maniera originale partendo dai contenuti del libro. Ad esempio nel libro sono presenti riferimenti a canzoni?
Come si organizza la presentazione di un libro alternativa, divertente e interattiva? Silvia Lombardo di Bel-Ami Edizioni, ci svela i segreti del suo lavoro di ufficio stampa in questa. Chi invitare alla presentazione del tuo libro : dagli amici agli opinion leader.
Scrivere un libro è un atto d’amore molto faticoso e, talvolta, assai meno redditizio della fatica dedicata. Non raccontare il libro. A una presentazione di un libro si parla del libro , ovviamente, ma il pericolo spoiler è dietro l’angolo (soprattutto se si tratta di un romanzo).
Se poi tra il pubblico c’è qualcuno che ha già letto il libro , il rischio del già sai di quello che sto parlando è forte e questo disorienta gli altri lettori.
La prefazione di un libro è una sezione introduttiva utile a stabilire la credibilità dell’autore e l’utilità, o importanza, del libro stesso. Abbiamo visto quindi che scrivere una buona lettera di presentazione è importante. Attraverso di essa, l’editore inizierà a farsi un’idea dell’autore che si nasconde dietro, e comincerà a giudicarlo. Scrivere la lettera di presentazione (o di accompagnamento) per il proprio manoscritto.
La domanda è: cosa ci scrivo? Provo a darvi qualche suggerimento. Creare una presentazione che sia agile e coinvolgente richiede una serie di accortezze, semplici da acquisire ma non altrettanto da applicare, oltre a un atteggiamento lontano dal monologo, che metta al centro dell’operazione, invece, chi fruirà della presentazione.
Come scrivere una lettera di presentazione per il tuo manoscritto. La lettera di presentazione per il proprio manoscritto rappresenta con ogni probabilità il momento più importante nel processo creativo di un romanzo. La presentazione di un libro è sempre un momento emozionante, sia per l’autore, che finalmente mostra al pubblico il suo volume, sia per i partecipanti, che possono entrare in contatto diretto con chi quell’opera l’ha concepita. Sempre per agevolare le vendite del tuo libro durante la presentazione , ti consiglio di arrotondare il prezzo del tuo libro a una cifra tonda, meglio se arrotondato per difetto.
Se, per esempio, il prezzo di copertina del tuo libro è 1euro, arrotondalo a 10. Quella predisposizione mentale per cui ci si crogiola dicendo di non aver svolto molta ricerca, di scrivere velocemente (un buon libro ha gestazioni lunghe, rare le eccezioni dovute soltanto a dei grandi geni), di non leggere autori affini ma di guardare molti film sulla materia (da evitare assolutamente!) e di fare tutt’altro mestiere. Poi magari chi me lo dice non sa nemmeno da che parte si apre un libro perchè “non ho mai tempo, ho il Kindle, scarico gratis, ordino solo online”. In una cosa però sono stato fortunato: nessuna di queste domande mi è mai stata rivolta durante la presentazione di un mio libro.
Le hanno tenute tutte quante per dopo.
Come Fare una Presentazione di un Libro di Poesie con 2presenti, una Storia Vera. A seguire ti riporto un guest post scritto da Stefano Massetani,. Gli editori ricevono proposte di continuo, per cui eviteranno di leggere fino in fondo le lettere che sembrano dei papiri.
Se stai per leggere questa guida pratica vuol dire che pensi di inviare il tuo romanzo a una casa editrice. Questa guida su come presentarsi a un editore non è convenzionale, ma è il frutto della mia personale esperienza lavorativa con gli scrittori. Capire come scrivere un libro e pubblicarlo è un lungo viaggio, a volte difficile e frustrante, ma con la giusta dose di caparbietà può portarti a grandi soddisfazioni. Molti scrittori, quando si approcciano al mondo editoriale, la prima cosa che pensano è come pubblicare un libro e Mondadori è il primo nome che gli viene in mente.
Vuoi inseguire il tuo sogno, hai un romanzo nel cassetto e lo vuoi pubblicare. O magari è un saggio, un testo professionale, un libro di poesie: in ogni caso devi puntare in alto. Come fare la recensione di un libro : da dove partire, cosa scrivere , come impostare la scaletta e come affrontare il testo di una recensione. Appunto di italiano per le scuole superiori che spiega come fare la schedatura di un libro , la struttura che si deve seguire, gli elementi principali da indicare.
Pone le domande che troveranno risposta nel corso della lettura.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.