lunedì 26 giugno 2017

Attaccamento disorganizzato adulto

L’ attaccamento disorganizzato nella vita adulta. In ultimo l’ attaccamento disorganizzato è tipico di coloro che durante l’infanzia abbiano vissuto sulla propria pelle i traumi e le disregolazioni emotive di una figura di attaccamento primaria non soltanto incapace di accudire il bambino, ma fonte per lui di timore. Di seguito vengono rappresentati i quattro stili di attaccamento in età adulta, così come descritti da Bartholomew. Sicuro: modello di sé positivo, modello dell’altro positivo.


Basso evitamento, bassa ansia.

Caratteristiche principali: alta coerenza, alta fiducia in sé, approccio positivo agli altri, alta intimità nelle relazioni. Il modello positivo che ha di sé, porta l’individuo. Anche negli adulti sono stati identificati specifici stili di attaccamento.


L’Adult Attachment Interview, prima citato, è infatti uno strumento che ha come obiettivo quello di valutare lo stato mentale di un adulto in relazione alla sua storia di attaccamento. Attaccamento e modelli operativi interni. Vediamo quali sono le caratteristiche di questo attaccamento e quali conseguenze comporta.


Nel caso in cui il genitore o il tutore del minore rappresentano allo stesso tempo una fonte di pericolo e di protezione per il bambino, si parla di attaccamento disorganizzato. Quando parliamo di attaccamento emotivo facciamo riferimento a quel legame emotivo che si genera tra un bambino o un bambino e la persona adulta che.

La recente documentazione sulle risposte dell’organismo allo stress va a sostegno di questa visione dell’ attaccamento disorganizzato come strategia inefficace di coping. Negli ultimi anni gli studi effettuati hanno indagato l’adattamento e il funzionamento psicosociale durante lo sviluppo in relazione all’ attaccamento e hanno evidenziato che l. Un attaccamento sano ed equilibrato, infatti, è in grado di permettere al bambino – quindi all’ adulto che questi diventerà – di stabilire relazioni sane in cui vi sia equilibrio tra il bisogno di individuazione ed indipendenza, ed il bisogno di appartenenza, accudimento e contenimento. Per conoscere gli stili di attaccamento , leggi Gli stili di attaccamento nell’infanzia. Gli studi che hanno studiato direttamente il legami tra tipo di attaccamento e psicopatologia nell’età adulta forniscono evidenza che l’ attaccamento insicuro è uno dei fattori di rischio di psicopatologia. Disorganizzazione dell’ attaccamento e disturbi dissociativi Disorganizzazione e dissociazione La dissociazione riguarda il distogliersi da alcuni aspetti dell’ambiente, presumibilmente in modo non voluto.


Ha una funzione adattiva, in quanto consente a una persona di non essere sopraffatta nell’impatto con il trauma. Se una persona sperimenta una minaccia, la risposta immediata è l. Un attaccamento sicuro implica un maggior adattamento all’ambiente mentre modelli disfunzionali dell’ attaccamento ( attaccamento insicuro-evitante, attaccamento insicuro-resistente, attaccamento disorganizzato ) o modelli atipici rendono difficile l’adattamento psicosociale. Da adulto , sarà semplice, per il soggetto sicuro, riconoscere con precisione le persone a cui legarsi sentimentalmente.


Il bambino si sente confuso poiché crea un vincolo con chi, in realtà, cerca di manipolarlo, sviluppando un attaccamento che nasce dal timore e che finisce per generare sentimenti incoerenti. Questi stili di attaccamento presentano tutti un sufficiente grado di coerenza interna. Si sente meno parlare del modello disorganizzato -disorientato che è caratterizzato da una figura di riferimento che attua comportamenti incoerenti, contraddittori e non finalizzati. In quel senso, l’ attaccamento nasce in maniera naturale come garanzia o sicurezza per la sopravvivenza, segnando al tempo stesso il carattere delle nostre prime relazioni.


Quando gli adulti che si prendono cura di noi svolgono bene il loro compito, probabilmente svilupperemo un attaccamento sicuro, indipendente dal nostro temperamento. Chiaramente da adulto diventano forme relazionali apprese determinanti per le relazioni con gli altri.

Principalmente sono quattro gli stili di attaccamento : sicuro, ansioso (ambivalente) sfuggente (evitante) e disorganizzato. Come riconoscere il proprio stile di attaccamento. I bambini sicuri si arrabbiano quando i loro caregiver si allontanano e gli corrono intorno quando ritornano. Un adulto che ha avuto un attaccamento sicuro si comporta in modo simile cercando conforto e supporto dalle persone amate quando si sente vulnerabile o sta male.


Nel corso di una psicoterapia avremo quindi la possibilità di vedere in atto sia le strategie controllanti che daranno forma alla relazione secondo modalità caratteristiche, sia -nei momenti in cui un evento attiva durevolmente l’ attaccamento - gli effetti dell’ attaccamento disorganizzato e la conseguente attivazione del sistema di difesa. Il lavoro di Bowlby e la scoperta dell’ attaccamento. Sono stati identificati tipi di attaccamento nel bambino. Pertanto è come se il bambino avesse imparato a “disattivarsi”, sapendo che l’ adulto non può fungere da regolatore delle emozioni che prova né tanto meno rispondere ai suoi bisogni di cura e accudimento.


L’ adulto risponde in maniera efficace e costante, e dopo aver ricevuto la giusta rassicurazione, il bambino torna ad esplorare l’ambiente. Il bisogno di attaccamento e quello esplorativo sono entrambi assecondati. I bambini con uno stile di attaccamento disorganizzato non sviluppano una strategia unitaria e coerente per rapportarsi al genitore. Infatti, molte di queste.


Leggi tuttoLe ferite dell’infanzia che fanno più male da adulti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari