Aggettivo capace (plurale: capaci) riferito a un contenitore: ampio, in grado di contenere una grande quantità di materiale quella nuova automobile ha un bagagliaio capace (senso figurato) riferito a persona o animale: abile, esperto, dotato di conoscenza più che sufficiente per eseguire le proprie mansioni è un operaio capace (regionale) toscano: convinto, persuaso, ch. Sinonimi e Contrari di Essere capace. Andare, restare, rendersi capace , convincersi, persuadersi: non riesce a rendersi c. DIR Idoneo a compiere validamente atti e negozi giuridici: persona c. Persona abile, intelligente, dotata: i capaci e gli incapaci ‖ dim.
Ma qui attenzione: quella persona è capace di suonare il violino, non capace a suonare il violino, come a volte si sente dire con errore grave.
C’è una forma idiomatica in cui capace significa possibile, e regge che. Esempio: “ Capace che siano già partiti”. Definizione della parola CAPACE - lettere - Cruciverba e parole crociate ☑️ Ecco una o più definizioni per la parola CAPACE per aiutarti a risolvere le parole crociate e cruciverba. Parole con lo stesso significato di capace Treccani?
Per facilitarne la comprensione e mostrare come sono usate.