Sito ufficiale di Booking. Prenota ora con Booking. Vasta scelta e ottimi prezzi! Leggi i giudizi e prenota subito! Navigazione facile e veloce. Con foto e descrizioni dettagliate.
Questo astro, composto di idrogeno ed elio, ha un diametro medio di milioni di chilometri ed una massa pari a 7volte quella di tutti i pianeti del Sistema Solare. Il nucleo è la parte più interna del Sole , il suo nocciolo. Al suo interno la pressione è elevatissima , arriva a miliardi di atmosfere e la temperatura raggiunge i milioni di gradi. Nel cuore del Sole è in funzione un reattore nucleare a fusione mantenuto stabile dalla forza di gravità. A quella profondità, infatti, la pressione gravitazionale dell’enorme involucro di materiali sovrastanti è in grado di contenere la violenza esplosiva delle reazioni termonucleari, fatte innescare da temperature elevatissime, prossime a milioni di kelvin.
Il Sole , quindi, non ha una struttura rigida, ma le diverse parti della sua superficie si muovono con velocità differenti: per esempio, all’equatore il periodo di rotazione è inferiore di alcune ore rispetto ai poli. Questa rotazione differenziale distorce le linee di forza del campo magnetico e provoca il fenomeno delle macchie solari.